Capone, Tom Hardy nel trailer del film

Cinema

Tom Hardy interpreta Al Capone nelle ultime fasi della sua vita, poco prima della morte

Tanti i rinvii nel mondo del cinema, a causa del coronavirus (AGGIORNAMENTISPECIALE - LA MAPPA). Film di ogni genere si ritrovano a subire cambi di programmazione, da “No Time To Die”, ultimo James Bond con protagonista Daniel Craig, a “Fast & Furious 9”, rimandato addirittura al 2021. Non mancano però anche notizie positive, come la diffusione del trailer di “Capone”, film dedicato al celebre boss, al centro di numerose narrazioni, cinematografiche e televisive.

Storica ormai la rappresentazione fornita da Robert De Niro ne “Gli Intoccabili”, al fianco di Kevin Costner e Sean Connery. Stavolta a cimentarsi con Capone è Tom Hardy. L’attore britannico è uno dei più affascinanti del panorama cinematografico mondiale, ma il suo volto è totalmente modificato per la parte. Decisamente imbruttito, un po’ come avvenuto con l’amato e odiato Alfie Solomons di “Peaky Blinders”.

L’uscita del film era prevista per il 12 maggio. L’emergenza coronavirus ha però ovviamente modificato i piani iniziali. Impossibile pensare di effettuare il lancio in poche settimane, il che lascia pensare a un ipotetico lancio in streaming. In attesa di conferme in merito, Josh Trank, regista e sceneggiatore di “Capone”, ha diffuso il trailer del film attraverso il proprio profilo Twitter. I fan di Tom Hardy sono impazziti sui social, avendo la possibilità di gustare un’anticipazione del suo nuovo film, tutt’altro che un classico “gangster movie”.

Capone, la trama

Il film si concentra su una precisa fase della vita di Al Capone. A Tom Hardy non è stato chiesto di rappresentare il gangster in maniera classica, per così dire. Si guarda all’ultima fase del noto criminale, quella che anticipò la sua morte nel 1947, a soli 48 anni.

Un periodo buio, dal punto di vista umano, con Capone che dovette fronteggiare i segni della demenza, dopo aver trascorso un decennio in carcere. Il film si muoverà attraverso svariate epoche, seguendo l’andamento della mente del protagonista. Un misto di passato e presente, ricordi, allucinazioni e amara consapevolezza.

Spettacolo: Per te