Lucca Comics 2019: Joe Manganiello, tra cinema, fumetti e Dungeons and Dragons

Cinema

Virginia Bellini

A Lucca Comics and Games 2019 abbiamo incontrato la star americana Joe Manganiello. L'attore (marito di Sofia Vergara) ci ha raccontato la sua passione per i supereroi e  pe giochi da tavolo.

Molte donne lo considerano un sex symbol, soprattutto per la sua interpretazione memorabile in Magic Mike di Steven Soderbergh. In pochi però sanno che l'attore Joe Manganiello è un nerd a tutto tondo, che non solo adora i fumetti (ha preso parte anche alla produzione di cinecomic come Spider-Man o Justice League) ma trascorre moltissimo tempo avventurandosi in Dungeons and Dragons, uno dei giochi di ruolo da tavolo più celebri e amati di tutti i tempi. Al Lucca Comics è venuto proprio per raccontare questa sua passione e incontrare i fan per condividere con loro la passione per D&D!

Benvenuto a Lucca! E' la tua prima volta in questa città?

Grazie! Sono già stato in Italia molte volte ma è la prima volta a Lucca!

Come sta andando, ti stai divertendo?

-Si, la città è bellissima, il cibo è fantastico ed è incredibile vedere come la manifestazione coinvolga l'intera città. Tutti i negozianti smettono di vendere i loro prodotti e cominciano a vendere bacchette di Harry Potter o spade laser. Dentro le mura tutto riguarda il fantasy, i fumetti e la fantascienza, ed è meraviglioso!

Credi che Lucca sia una buona location per giocare a D&D?

Beh sì! Negli Stati Uniti siamo costretti a immaginare i sotterranei, mentre qui in Italia ci sono davvero, quindi hai la possibilità di giocare a D&D in un vero sotterraneo, non c'è bisogno di immaginarlo!

Tu non rappresenti esattamente lo stereotipo di nerd, sei un sex symbol con la passione per D&D.

Si, adoro giocare a  D&D e non capisco perché la gente dovrebbe pensare che non possa piacermi.

Conosci altre celebrità dall'animo nerd?

 Sì, ce ne sono moltissime, la mia generazione è cresciuta giocando a D&D, conosco sceneggiatori, registi, attori e produttori che crescendo hanno sviluppato la loro creatività proprio grazie a questo gioco. I fan di D&D sono ovunque; sul mio profilo instagram potrete vedere che ho organizzato un torneo a casa mia ed è venuta molta gente famosa a giocare.

Raccontaci della tua passione per questo gioco, da dove nasce?

Tutto è cominciato quando ero un bambino. Amavo Lo Hobbit, è stata l'opera che mi ha introdotto al fantasy e a mondi popolati da draghi, elfi e nani.

Amavo Larry Elmore, che ha disegnto la copertina della prima edizione del set di gioco di D&D; la feci compare a mia madre, non sapevo ancora cosa fosse ma sentivo il bisogno di averla solo perché era stata disegnata da lui. Questo è stato il mio primo approccio a D&D. Anni dopo ho scoperto i libri di Dragonlance , che avevano anche loro le copertine disegnate da Lerry Elmore. E' stata proprio la mia passione per questo artista a spingermi a comprare e a leggere tutto ciò che riguardava D&D, e attraverso questo mondo la mia creatività è esplosa.

In quale ruolo preferisci giocare?

Il mio personaggio preferito è Arkhan il Crudele, un drago rosso, un paladino malvagio, Che è anche nel libro appena uscito, Baldur's Gate: Descent Into Avernus, al quale ho avuto  l'opportunità di collaborare creando la storia e i personaggi. Così adesso anche il mio personaggio preferito può considerarsi parte della storia a tutti gli effetti.

Lucca è un festival dove si celebrano anche le serie tv, i film e fumetti. Sappiamo che hai recitato in alcuni cinecomics come Spiderman e Justice League, sei anche un fan di fumetti?

Sì sono un grande fan di fumetti da sempre. Crescendo ho adorato la saga di X-Men, Wolverine, The Punisher, Marshal Law.. mi è piaciuta molto la prima versione delle Tartarughe Ninja, quella in bianco e nero, violenta e brutale. Da adulto invece ho amato tantissimo il fumetto di The walking dead.

Parlando di supereroi, hai un supereroe preferito?

Da ragazzo amavo il personaggio di Colosso degli X-men, specialmente nella serie Secret War; lui era grande e forte e tutte le ragazze erano innamorate di lui.. volevo essere come lui!

C'è un suereroe che ti piacerebbe interpretare al cinema?

-Si ma non vi dirò chi è per scaramanzia.

Sappiamo che è in cantiere un film su D&D, cosa sai a riguardo, puoi dirci qualcosa?

Sì, so tutto a riguardo ma non posso dirvi niente.

Spettacolo: Per te