Il campione: quando il talento ha bisogno di disciplina

Cinema

Lunedì 4 novembre alle ore 21.15 arriva su Sky Cinema Uno in prima visione Il campione. La pellicola emozionante con Stefano Accorsi che racconta di un giovane talento calcistico a cui serve una guida per farlo maturare emozionalmente

Lunedì 4 novembre alle ore 21.15 arriva su Sky Cinema Uno per l’appuntamento di Lunedì première un titolo da non perdere: Il campione.

L’emozionante pellicola con Stefano Accorsi è stata diretta mirabilmente dall’esordiente Leonardo D'Agostini, così mirabilmente da essere stato insignito del prestigioso premio alla regia ai Nastri d’argento 2019.

Il campione racconta la storia di Christian Ferro, un giovane talento calcistico appena ventenne che ha un vero dono nel piede ma anche una “palla al piede” nel carattere.

Al suo talento pazzesco, infatti, si accompagna un carattere altrettanto pazzesco, ma in senso negativo.

La carriera di Christian è messa a rischio da un caratteraccio che lo porta a mettersi nei guai, a inimicarsi tutti, a combinarne di tutti i colori.

Per inculcargli un po' di disciplina e migliorare così la sua pessima reputazione, il presidente della Roma gli impone di sostenere l’esame di maturità.

E per affrontarlo, gli accosterà una guida: Valerio Fioretti, un professore di liceo schivo e solitario.

Inizialmente tra lui e Christian non correrà buon sangue, anzi, ma pian piano i due incominceranno a conoscersi e a legare sempre di più.
Dando l’uno all’altro moltissimo e aiutandosi a vicenda a crescere, in una sorta di viaggio catartico che farà bene a entrambi.

Valerio Fioretti è interpretato da uno Stefano Accorsi in stato di grazia: l’attore riesce a restituire un personaggio inizialmente solitario, vessato da problemi economici e in perenne stato depressivo. E riesce a farlo evolvere in un uomo ben diverso da come inizialmente lo spettatore lo vede, rendendo tangibile la metamorfosi esistenziale che interesserà anche il professore.

Il giovane Andrea Carpenzano interpreta invece il protagonista Christian Ferro. Anche in questo caso l’evoluzione del personaggio è ben sviluppata, dando credibilità massima a una personalità sfaccettata che segue la dura legge del “genio e sregolatezza”.

Il campione è l’appuntamento da non perdere: lunedì 4 novembre alle ore 21.15 su Sky Cinema Uno vi aspetta in prima visione.

Disponibile anche on demand nella collezione Sport Movies.  

Spettacolo: Per te