Arriva al cinema “Roger Waters. Us + Them”, docufilm che ripropone lo spettacolo del fondatore dei Pink Floyd
Dal 7 ottobre e per sole tre giornate arriva nelle sale italiane il film docufilm “Roger Waters Us + Them”, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. Il fondatore dei Pink Floyd è il protagonista della pellicola che porta al cinema il tour di 157 date tenuto tra maggio 2017 e dicembre 2018. Una serie di sold out clamorosa tra Nord, Centro e Sud America, Europa, Australia e Nuova Zelanda. La pellicola è diretta da Roger Waters e Sean Evans, direttore creativo del tour e già regista di “Roger Waters: The Wall” e dei video di "The Last Refugee" e "Wait for Her". Il tema del concerto è la domanda che lo stesso artista pone ai suoi fan e che fa da titolo all’ultimo album uscito nel 2017: “è davvero questa la vita che vogliamo?”.
Lo spettacolo “Us + Them”
Uno spettacolo unico nel suo genere dove Roger Waters porta avanti il suo messaggio mettendo in scena una scaletta ricca dei grandi classici dei Pink Floyd e i brani dell’ultimo album. Sullo sfondo le immagini di guerra, di conflitti e barriere artificiali, così come quelle dei viaggi di migranti. Il tour prende il titolo da un brano scritto nel 1973 ed evidenzia ancora una volta la necessità di contrastare conformismo e consumismo e mettere un freno ad avidità, bestialità, alienazione. Nel concerto si evidenzia il dialogo continuo di Roger Waters con il pubblico per sottolineare temi importanti come solidarietà, ambiente e diritti umani. Il film ripropone interamente e senza alcun intervento lo spettacolo tenuto ad Amsterdam. Le riprese sono di altissima qualità e propongono visioni dall’alto del concerto, tanta attenzione alla scenografia utilizzata (come i maiali volanti) e l’emozione dei fan presenti. Un’esperienza unica e totalmente immersiva che sottolinea ancora una volta, casomai ce ne fosse bisogno, del seguito che la musica dei Pink Floyd ha ancora oggi.
La scaletta e il commento di Roger Waters
La scaletta del concerto di Amsterdam, tenuto allo Ziggo Dome, è la seguente:
- Speak to Me
- Breathe
- One of These Days
- Time
- Breathe (Reprise)
- The Great Gig in the Sky
- Welcome to the Machine
- Déjà Vu
- The Last Refugee
- Picture That
- Wish You Were Here
- The Happiest Days of Our Lives
- Another Brick in the Wall Part 2
- Another Brick in the Wall Part 3
- Dogs
- Pigs (Three Different Ones)
- Money
- Us and Them
- Smell the Roses
- Brain Damage
- Eclipse
- Mother
- Comfortably Numb
Questo il commento di Roger Waters allo spettacolo portato in giro per il mondo e ora riproposto al cinema: «Questo non è il classico concerto rock and roll: alcuni spettatori potrebbero urlare “yee haaaa!!!”. Che va benissimo, certo! Ma molti piangeranno. Ed è quello che spero. Us + Them è un invito all’azione. Oggi l’Homo Sapiens si trova ad un bivio: possiamo far sì che l’amore sia l’elemento che ci unisce, possiamo sviluppare la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri e agire collettivamente per il bene del nostro pianeta. Oppure possiamo rimanere comodi e insensibili e continuare, come pecoroni ciechi, a percorrere la nostra marcia omicida verso l’estinzione. Us + Them è un voto all’amore e alla vita».