Festival del Cinema di Roma 2019: il programma di Alice nella città

Cinema

Helena Antonelli

XVII edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni prende il via a Roma dal 17 al 27 ottobre 2019. Un’edizione quella 2019 di cui Sky Cinema è media partner. Nell’attesa dell’apertura, leggi l’articolo e scopri il programma fitto di proiezioni, incontri e eventi speciali.

Quello di quest’anno è davvero un programma enorme – iniziano così, Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, la conferenza stampa di Alice nella città, il Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle giovani generazioni che si terrà a Roma dal 17 al 27 ottobre 2019, nel quadro della Festa del Cinema. Una XVII edizione organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma, TIMVISION Main e Cultural Partner e al contributo di BNL-BNP Paribas, PEGASO e COTRIL e la collaborazione della Roma Lazio Film Commission e di ARSIAL. Sky Cinema è media partner dell’edizione 2019 di Alice nella città.

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenterà un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali. 12 le opere del Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. Mentre il programma di Alice Panorama, raccoglie 12 film a cui si affiancherà la selezione del Panorama Italia con 12 lungometraggi e 5 eventi speciali fuori concorso, 30 cortometraggi (12 in concorso, 13 fuori concorso e 5 scuole in corto) selezionati in collaborazione con Premiere Film. Una selezione che, come per la passata edizione, metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse.

I film di quest’anno sembra non siano soli. Sono collegati da innumerevoli fili che si legano e completano l’uno con l’altro: abbracciano generi, decenni e paesi d'origine diversi; visti insieme generano una relazione fortissima tra l'immaginario, il mondo e la vita, mettendo in scena tutta la tenacia dell’innocenza, nelle più dure manifestazioni della realtà. C’è da rimanere affascinati dal coraggio delle ragazze e dei ragazzi cinematografici di quest'anno: sono autodeterminati, hanno fisicità combattive e consapevoli, usano il corpo come strumento d’indagine.

Per la prima volta, c'è la presenza di 11 film documentari, disseminati in tutto il programma. Studi a lungo termine e istantanee, primi piani intimi e osservazioni rispettose ampliano e contrappongono varie prospettive sulla questione di cosa significhi crescere a scuola e vivere nelle condizioni create da un mondo sempre più complesso. Un racconto che impiega immagini e forme ibride, che catturano le dinamiche e i toni degli ambienti che si riflettono nelle realtà urbane e rurali, che si riflettono nelle vite dei giovani ritratti.

Quei ragazzi ― È la linea di programma che Alice nella città dedica ai classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti ai ragazzi per la loro forza e attualità. Quest’anno nell’elenco dei restauri c’è: Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, La fine del gioco di Gianni Amelio, Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, Compagni di scuola di Carlo Verdone, Rosetta di Jean-Pierre e Luc Dardenne e Miracolo a Milano di Vittorio de Sica.

Maleficent aprirà Alice nella città

Il film di preapertura di Alice nella città è l’anteprima europea di MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE di Joachim Rønning distribuito dalla The Walt Disney Company Italia, interpretato da Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer che il 7 ottobre saranno a Roma non solo per accompagnare il film in una premiere che promette magie, ma saranno anche protagoniste di un incontro con gli studenti delle scuole di cinema. Un doppio appuntamento con due attrici straordinarie.


Il programma di Alice nella città 2019

CONCORSO YOUNG ADULT

ONE MORE JUMP, Emanuele Gerosa

SON-MOTHER, Mahnaz Mohammadi
BEYOND THE HORIZON, Delphine Lehericey
SUNBURNED, Carolina Hellsgård
DON’T FORGET TO BREATHE, Martin Turk
THE DAZZLED, Sarah Suco
PERFECT 10, Eva Riley
LANE 4, Emiliano Cunha
CLEO, Eva Cools
LOLA, Mya Bollaers
L’AGNELLO, Mario Piredda
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA, Lorenzo Mattotti

ALICE│PANORAMA INTERNAZIONALE

LIGHT OF MY LIFE, Casey Affleck
MATERNAL, Maura Delpero
ZOMBI CHILD, Bertrand Bonello
ADORATION, Fabrice du Welz
MICKEY AND THE BEAR, Annabelle Attanasio
TAKE ME SOMEWHERE NICE, Ena Sendijarević
AGA'S HOUSE, Lendita Zeqiraj
LA FORTALEZA, Andrés Torres
TARO THE FOOL, Omori Tatsushi
MOSAIC PORTRAIT, Zhai Yixiang
ADOLESCENTES, Sébastien Lifshitz
BULL, Annie Silverstein

FUORI CONCORSO

La giovane età di Luc e Jean-Pierre Darden
Matares di Rachid Benhadj

EVENTI SPECIALI

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky
La famiglia Addams di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani
Playmobil The Movie di Lino DiSalvo
Can You Keep a Secret? di Elise Durán
El Número Nueve – Gabriel Batistuta di Pablo Benedetti

ALICE │ PANORAMA ITALIA

BELLISSIME Elisa Amoruso
FAMOSA, Alessandra Mortelliti
MI CHIEDO QUANDO TI MANCHERO’, Francesco Fei
MOLLAMI, Matteo Gentiloni
LA VACANZA, Enrico Iannacone
STAY STILL, Elisa Mishto
BUIO, Emanuela Rossi
LE METAMORFOSI, Giuseppe Carrieri
LA VILLA, Claudia Brignone
LA VOLTA BUONA, Vincenzo Marra
VOLARE, Ram Pace e Luca Santarelli
IL SUONO DELLA VOCE, Emanuela Giordano
MARCO POLO, Duccio Chiarini
AMORI DI LATTA, Chiara Rapaccini
MEGLIO CHE TU PENSI LA TUA, Davide Vavalà
LA NOSTRA STRADA (WORK IN PROGRESS), Pierfrancesco Li Donni
FRAMMENTI, Paolo Bianchini

Spettacolo: Per te