Paterson: poesia pura diretta da Jim Jarmusch

Cinema
paterson

Martedì 9 aprile alle ore 21.15 su Sky Cinema Due arriva Paterson, il film con Adam Driver diretto da Jim Jarmusch. Il racconto di una vita semplice e all’apparenza ordinaria che si trasforma nelle pagine di un taccuino di poesia che incanta
 

Paterson è uno dei capolavori firmati da quel genio cinematografico che è Jim Jarmusch.
Scritto e diretto da lui, ha come protagonista uno dei nomi più interessanti del panorama attoriale statunitense: Adam Driver.

In arrivo martedì 9 aprile alle ore 21.15 su Sky Cinema Due, è un appuntamento da non perdere sia con un cinema d’alto livello sia con un’altra forma d’arte elevatissima, ossia la poesia.
Proprio quest’ultima è la coprotagonista, assieme a Driver.
Qui Driver di nome e di fatto: l’attore interpreta Paterson, un autista di pullman che vive nelle cittadina di Paterson del New Jersey, città natale del poeta William Carlos Williams vissuto tra il 1883 e il 1963.

La vita di Paterson è monotona, tranquilla, a dir poco ordinaria. Piccoli riti della quotidianità, routine, emozioni delicate e un buon rapporto con la moglie Laura sono gli ingredienti della ricetta della felicità di cui si nutre Paterson.
Mentre guida il pullman, ascolta i discorsi della gente, osserva ciò che gli capita attorno, alimentando così l’ispirazione per l’unica cosa che gli brucia l’anima con un ardore ben lontano dalla sua pacatezza: la poesia.
Annota le sue odi passionali e struggenti, i suoi versi intensi e le sue emozioni vibranti su un taccuino e, benché la moglie continui a esortarlo a trascriverle onde evitare di perderle, lui non se ne cura.
Un giorno il suo cane, Marvin, distruggerà a morsi il prezioso quaderno, gettando nello sconforto più totale Paterson.
Tuttavia un nuovo inaspettato incontro darà una sferzata alla vena poetica di Paterson, facendo fluire tanta nuova creatività.

Non perdete Paterson, in onda martedì 9 aprile alle ore 21.15 su Sky Cinema Due.

Spettacolo: Per te