Alita - Angelo della battaglia: il video della Virtual Camera Experience

Cinema

Matteo Rossini

Immagine tratta dal trailer del film
alita

Un viaggio virtuale nel mondo futuristico di Alita - Angelo della Battaglia. Il film è nelle sale in questi giorni e al momento vanta un botteghino mondiale di oltre 140 milioni di dollari.

Alita - Angelo della battaglia è il nuovo film di Robert Rodriguez che vanta la presenza di James Cameron come produttore e sceneggiatore. La pellicola è stata distribuita in tutto il mondo a partire dal 14 febbraio e ha già ottenuto feedback positivi da parte della critica e una risposta straordinaria da parte del pubblico che l’ha premiato al botteghino; infatti, nella sua prima settimana Alita ha guadagnato oltre 45 milioni su suolo americano e oltre 94 milioni nel resto del mondo ottenendo per il momento un incasso totale che supera i 140 milioni di dollari, cifra che in pochi giorni ha quasi permesso al film di raggiungere il budget di produzione stimato sui 170 milioni di dollari.

La pellicola è la riproposizione cinematografica del manga giapponese di grande successo in patria. La storia è ambienta ad Iron City, siamo nel 2563, la protagonista è Alita, ragazza cyber senza memoria che riottiene la vita per mano del Dottor Dyson Ito; con il passare dei giorni Alita comprende di essere stata costruita per le battaglie e pian piano i ricordi cominciano a riaffiorare.

Nei giorni scorsi 20th Century Fox ha invitato ComingSoon.net in Nuova Zelanda presso la sede di Weta Digital per scoprire la realizzazione del film e la produzione dei suoi effetti speciali. L’inviato ha avuto la possibilità di maneggiare una telecamera virtuale e di vivere nel mondo di Alita, il tutto è stato ripreso e pubblicato su YouTube

Weta Digital: viaggio nella realtà virtuale

Weta Digital è stata fondata nel 1993 da Peter Jackson, Richard Taylor e Jamie Selkirk, in più di vent’anni l’azienda ha ottenuto grandissimi riconoscimenti a livello mondiale realizzando alcuno dei film più famosi della storia del cinema. Infatti, Weta Digital ha trionfato sei volte agli Academy Awards nella categoria dei migliori effetti speciali grazie alle seguenti pellicole: Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, Il Signore degli Anelli - Le due torri, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, King Kong, Avatar e Il libro della giungla.

Una guerriera per la colonna sonora

Dua Lipa è stata chiamata per la realizzazione della colona sonora e il risultato è stato straordinario. Il brano si intitola "Swan Song" e mescola sonorità pop a influenze più elettroniche dando vita a una canzone che ha immediatamente scalato le classifiche di tutto il mondo. Il video ufficiale del brano vede l’artista inglese vestire i panni di Alita nel mondo fantascientifico di Zalem.

Spettacolo: Per te