Le 10 canzoni più famose utilizzate nei film

Cinema
mago-di-oz

Da "Somewhere Over the Rainbow" a "Born to be wild", ecco le dieci canzoni più utilizzate nella storia del cinema 

Nonostante l’infinito catalogo di canzoni disponibili nella storia, il cinema ha spesso puntato su alcune specifici brani per accompagnare le immagini di una scena. Che sia una storia d’amore, la morte di una persona o uno scontro tra supereroi, c’è una piccola percentuale di brani che si ripetono di volta in volta, a prescindere dalla trama del film. Questo aspetto ha costretto tantissime canzoni ad essere private dell’onore di far parte di una colonna sonora, ma soprattutto ha reso sovrautilizzati brani bellissimi che all’ennesimo ascolto possono stancare lo spettatore. Sono dieci le canzoni più utilizzate nei film, ecco la lista definitiva:

  1. Somewhere Over the Raimbow (Judy Garland/Israel Kamakawiwo’le)
  2. Sweet Home Alabama - Lynyrd Skynyrd 
  3. What A Wonderful World – Louis Armstrong
  4. Walking on Sunshine – Katrina & The Waves
  5. La Cavalcata delle Valchirie di Wagner
  6. Who Let The Dogs Out – Baha Men
  7. Born To Be Wild – Steppenwolf
  8. Hallelujah – Leonard Cohen / Jeff Buckley
  9. Il requiem di Mozart
  10. I got you (I fell good) – James Brown

Somewhere Over the Raimbow (Judy Garland/Israel Kamakawiwo’le)

Al primo posto delle canzoni più utilizzate nei film c’è “Somewhere Over the Raimbow”. Il brano ha goduto del successo originale ad opera di Judy Garland e della versione per ukulele di Israel Kamakawiwo’le. La canzone originale è stata utilizzata come colonna sonora de “Il Mago di Oz”, mentre la cover che presenta anche alcuni elementi di “What a Wonderful World” è stata utilizzata in “Vi presento Joe Black” e molti altri film. Attualmente sono circa 20 le pellicole che hanno utilizzato questa versione. 

Sweet Home Alabama - Lynyrd Skynyrd

Una canzone è molto popolare nel mondo del cinema quando ha un film che porta il suo nome. È il caso di “Sweet Home Alabama” firmata dal gruppo Lynyrd Skynyrd e apparsa in “Forrest Gump”, “USS Alabama”, “Da morire”, “8 Mile”, “The Texas Chainsaw Massacre”, “Fashion Victime”, “The Girl Next Door”, “Sahara” e “Cattivissimo Me”.

What A Wonderful World – Louis Armstrong

È l’unica canzone ad apparire praticamente per ben due volte nella classifica dei brani più utilizzati al cinema. “What a Wonderful World” è un classico di Louis Armstrong uscito nel 1967 e inserito nella colonna sonora di “Madagascar”, “Good Morning Vietnam”, “Bowling For Columbine” e “L’esercito delle 12 scimmie”. Il successo della versione per ukulele di “Somewhere Over the Rainbow” è anche merito del brano di Louis Armstrong, dato che una parte della canzone è inserita nella cover di Israel Kamakawiwo’le.

Walking on Sunshine – Katrina & The Waves

Una canzone pop frizzante del 1985 dal tono familiare e spensierato. Un brano spesso utilizzato al cinema e apparso in “American Psycho”, “Moon”, “State Of Play”, “Senti chi parla” e “L’asilo dei papà”.

La Cavalcata delle Valchirie di Wagner

“La Cavalcata delle Valchirie” è un brano presente all'inizio del terzo atto dell'opera "La Valchiria" di Richard Wagner. È stata usata in numerosi film come colonna sonora di scene belliche ed è nota per essere il tema centrale di “Apocalypse Now” e  “8½” di Fellini. Tra i circa 16 film che hanno scelto “La Cavalcata delle Valchirie” c'è anche il musical cult “The Blues Brothers”.

Who Let The Dogs Out – Baha Men

È il brano più recente della classifica, inciso nel 2000. All’epoca ebbe un successo clamoroso diventando un vero e proprio tormentone che il cinema non ha dimenticato. La canzone dei Baha Men è presente in “Very Bad Trip”, “Shaggy dog”, “Rat Race”, “Men in Black 2” e “Bubble Boy”. È a tutti gli effetti la canzone più utilizzata per i film dedicati ai bambini. 

Born To Be Wild – Steppenwolf

Dal 1969, anno di uscita, non ha mai perso il suo fascino. Legata al film “Easy Rider” è stata utilizzata anche per “Lost in America, “Borat”, “Mr Bean’s Holiday”, “Robocop 2” e “Dr Dolittle 2”. 

Hallelujah – Leonard Cohen / Jeff Buckley

Così come per “Somewhere Over the Rainbow”, anche questo brano gode di doppia vita grazie alla versione originale di Leonard Cohen e la cover di Jeff Buckley. La canzone appare in “Basquiat”, “The Edukators”, “Sballati d’amore”, “Shrek”, “Saint Ralph”, “Deliver Us from Evil”, “Kissed by Winter”, “Barfuss”, “Lord of War”, “Watchmen” e “When Night is Falling”. 

Il requiem di Mozart

L’opera del musicista austriaco è stata utilizzata in film di successo come “Kiss Kiss Bang Bang”, “Il grande Lebowski”, “Amadeus”, “Eyes Wide Shut”, il premio Oscar “Philadelphia”, “X-Men 2” e “Wolverine”.

I got you (I feel good) – James Brown

Un classico di James Brown riproposto più volte nelle colonne sonore. Tra i film che hanno scelto “I got you (I feel good) ci sono “Good Morning Vietnam”, “Asterix”, “Transformers”, “Garfield” e “I Simpson – il film”.

Spettacolo: Per te