Gli attori americani più pagati di Hollywood, la lista del 2018

Cinema
george-clooney

A sorpresa è George Clooney l'attore più pagato nel 2018. Un primato davvero particolare e raggiunto per meriti extra-cinematografici

Un record assoluto quello realizzato da George Clooney nel 2018. L’attore americano è il più pagato dell’anno ma non è apparso in nessun film nello stesso lasso di tempo. Un incredibile primato raggiunto per meriti extra-cinematografici. L’attore, reso famoso dal ruolo del dott. Doug Ross nel telefilm “E.R.”, ha ottenuto un anticipo di stipendio di 239 milioni di dollari per l’acquisizione dell’azienda Casamigos Tequila. Pochi i film di successo degli ultimi anni, ma un grande fiuto per gli affari. La Casamigos è stata fondata per gioco dall'attore con due amici imprenditori, Rande Gerber e il magnate immobiliare Mike Meldman. Il trio ha investito 600 mila dollari a testa e possedeva quote uguali nella società prima dell'acquisizione. Inizialmente la distilleria ha prodotto solo per il loro stretto giro, poi il liquore messicano è diventato disponibile al pubblico. Diageo, colosso dei liquori, ha acquistato l’azienda per 700 milioni di dollari da versare in anticipo e con un potenziale di ulteriori 300 milioni di dollari da pagare nel prossimo decennio. L’incredibile affare ha permesso a George Clooney di guidare la classifica degli attori più pagati nel 2018. Per lui l’importo stimato è di 233 milioni di dollari da Casamigos, oltre a guadagni aggiuntivi da sponsor e vecchi film. Questa la classifica completa dei 10 attori più pagati nel 2018:

  1. George Clooney — 239 milioni di dollari
  2. Dwayne "The Rock" Johnson — 124 milioni di dollari
  3. Robert Downey Jr. — 81 milioni di dollari
  4. Chris Hemsworth — 64.5 milioni di dollari
  5. Will Smith — $42 millioni di dollari
  6. Scarlett Johansson – 40,5 milioni di dollari
  7. Adam Sandler — $39.5 millioni di dollari
  8. Chris Evans - 34 milioni di dollari
  9. Angelina Jolie - 28 milioni di dollari
  10. Jim Parsons - 26,5 milioni di dollari

Il potere social di Dwayne Johnson e Will Smith

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è Dwayne “The Rock” Johnson, in grado di incassare 124 milioni di dollari nel 2018. A fare la differenza per l’ex wrestler è la capacità di ricevere enormi stipendi in anticipo e una percentuale sui profitti di blockbuster come “Jumanji: Welcome to the Jungle”. Inoltre l’enorme seguito sui social permette a Dwayne Johnson di poter negoziare assegni a sette cifre visti gli strumenti in grado di utilizzare per la promozione di un film. Chiude il podio Robert Downey Jr. che ha intascato 81 milioni di dollari. Iron Man è tallonato da un altro Avenger, Chris Hemsworth. Al quarto posto c’è proprio Thor che grazie ad “Avengers: Infinity War” e allo stesso “Thor: Ragnarok” ha raggiunto quota 64,5 milioni di dollari incassati nel 2018. Ritorna in quinta posizione Will Smith che grazie al film “Bright” ha guadagnato ben 20 milioni di dollari. In totale il protagonista di “Alì” e “Men in Black” ha raggiunto i 42 milioni di dollari annuali. Grazie al ruolo del Genio in “Aladdin”, live action della Disney, si stima che Will Smith possa aumentare sostanzialmente la cifra. 

Scarlett Johansson è la prima tra le attrici

Sesto posto e prima tra le donne ecco Scarlett Johansson. È lei in testa alla classifica di quest'anno con 40,5 milioni di dollari grazie soprattutto al ruolo di Black Widow negli Avengers. Solo grazie a questo film, la Johansson ha quadruplicato i suoi guadagni dello scorso anno e scalzato dal primo posto Emma Stone, trionfatrice nel 2017. Settimo posto per Adam Sandler che tallona Scarlett Johansson sfiorando i 40 milioni di dollari di guadagno (39,5). L’attore può contare su un contratto cinematografico esteso recentemente con una piattaforma di streaming. Nella top ten c’è spazio per un altro protagonista dei film della Marvel: Chris Evans. Lo stipendio di 34 milioni di dollari deriva principalmente dal suo ruolo in Capitan America che ha interpretato anche nel campione di incassi "Avengers: Infinity War". Chiudono la classifica Angelina Jolie, nona con 28 milioni di dollari raggiunti grazie a “Maleficent 2” e Jim Parsons, protagonista del telefilm “The Big Bang Theory” e primo nella classifica degli attori televisivi più pagati nel 2018 con 26,5 milioni di dollari.

Spettacolo: Per te