50 Primavere: essere felici anche invecchiando

Cinema
50_primavere

Appuntamento, in prima tv, mercoledì 5 dicembre alle 21.00 su Sky Cinema Passion - Una commedia tutta al femminile capitanata da una convincente Agnès Jaoui. Aurore fa la cameriera, è separata e ha due figlie di cui una è incinta. Alla vigilia del suo 50esimo compleanno decide di non accontentarsi più e che non può solo essere una nonna. Decide quindi di rimettersi in gioco in amore e l’incontro con un vecchio compagno di scuola sembra propiziatorio. Ma non è così facile…

Un'eroina cinquantenne, che affronta le difficoltà quotidiane e le sfide che impone la società con onestà e humour. È la protagonista, interpretata da una strepitosa Agnès Jaoui (sei Cesar vinti in carriera), in 50 primavere, la commedia francese di Blandine Lenoir, che Sky Cinema manda in onda mercoledì 5 dicembre alle 21.00 su Sky Cinema Passion.

Una prima tv di grande sensibilità quanto raro, per il cinema, che regala pochi ritratti veritieri e profondi di donne che entrano nei 50 anni. ''Come si fa a desiderare di raggiungere un’età che non trova una raffigurazione?  Vedevo attorno a me molte amiche arrivarci in una condizione terribile di solitudine amorosa, donne straordinarie, belle e talentuose, con ex mariti che si erano rifatti una vita. Ho avuto voglia di rendere loro omaggio – ha avuto modo di dire la regista Blandine Lenoir. 

La protagonista Aurore decide di prendere in mano la sua vita.  un personaggio forte che, trovandosi alle prese con una situazione di discriminazione, scopre la solidarietà delle altre donne che la circondano e si rende conto che tutto è ancora possibile''.

E le difficoltà, per Aurore, rimasta sola dopo un lungo matrimonio, non mancano. Dai primi problemi di menopausa, a una figlia maggiore rimasta incinta, e una più giovane pronta a sacrificare tutto per il fidanzato. Pressioni che la portano a reagire con una ribellione, anche sul lavoro, e a mettersi in gioco quando icompare un ex fidanzato (Thibault De Montalembert) mai realmente dimenticato.  Un turbinio messo in scena con realismo, umorismo e sguardi ironici su un mondo perlopiù maschile che sembra pretendere dalle donne prima un'eterna giovinezza per poi confinarle nel ruolo di nonne. Interprete perfetta della storia è Agnès Jaoui, una delle personalità più importanti del cinema francese, che ha firmato come regista, co-interprete e co-sceneggiatrice, a fianco del suo complice artistico da oltre 30 anni, Jean-Pierre Bacri (sono stati a lungo anche compagni di vita) nuovi capolavori della commedia francese come Il gusto degli altri (candidato all'Oscar) e Così fan tutti (premiato a Cannes)

Spettacolo: Per te