Marvel, ecco la timeline ufficiale del Cinematic Universe

Cinema

Floriana Ferrando

04-thor

Avengers viene prima o dopo Spiderman? E Iron Man e Black Panther, quando li abbiamo conosciuti? Gli studios hanno diffuso la timeline ufficiale del MCU, mettendo in ordine cronologico gli eventi dei fumetti che abbiamo vissuto sul grande schermo fino ad oggi. Ma resta ancora qualche dubbio fra i fan...

Sono passati 10 anni da quando, nel 2008 con Iron Man, Marvel ha dato il via al grande universo cinematografico ispirato ai fumetti. Ma non è mai stato chiaro ai fan l’esatto ordine cronologico dei film, almeno fino ad ora: in onore del decimo anniversario, Marvel Studios ha pubblicato una timeline del MCU.
 
Aspettando Avengers 4,svelato il TRAILER?

La timeline del MCU

Con tutti i film del MCU fino ad Avengers: Infinity War, la timeline fa parte del libro “Marvel Studios: The First 10 Years Sourcebook” e mira a chiarire come funziona l'universo condiviso della Marvel. Le varie pellicole hanno mantenuto una certa coerenza fra loro, ma in termini  temporali il pubblico si è ritrovato spesso di fronte a dubbi e situazioni poco chiare, come quando lo scorso anno Spider-Man: Homecoming ha fatto riferimento agli Avengers introducendo un salto temporale di otto anni che ha lasciato perplessi i fan. Così Kevin Feige di Marvel è corso ai ripari: “Tutto questo dibattito ci ha fatto pensare 'Okay, ad un certo punto, non sappiamo quando, pubblicheremo una timeline e faremo chiarezza su tutto'". E quel momento adesso è arrivato.
 
I Dark Avengers di Marvel: pronto un nuovo cross-over?

MCU: film Marvel prima e dopo

Marvel Studios: The First 10 Years include una timeline che esplora la storia dell'universo cinematografico Marvel fino ad oggi, dalla creazione del MCU alla lotta con Thanos, descrivendo dettagliatamente tutti gli eventi chiave avvenuti nel mezzo. Come riporta Screen Rant, Captain America - Il primo Vendicatore si svolge dal 1943 al 1945, mentre il franchise di Iron Man prende il via nel 2010. Iron Man 2, L’Incredibile Hulk e Thor sono ambientati nel 2011, mentre Avengers e Iron Man 3 risalgono al 2012. Due anni più tardi giungono Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia vol. 2, mentre al 2015 fanno riferimento Avengers: Age of Ultron e Ant-Man, seguiti da Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming nel 2016. Dopo il 2016-17, Doctor Strange, Black Panther, Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War ci portano ai tempi più recenti. Il prossimo Captain Marvel, atteso per il prossimo 8 marzo, si svolge nel 1995.

Spiderman: Far From Home, nuovo look per Spidey?

Kevin Feige e la timeline dei dubbi

La timeline in questione era presumibilmente pronta già prima del rilascio di Ant-Man & the Wasp, che non compare nell’elenco, tuttavia le scene post-crediti confermano che il film si svolge poco prima di Avengers: Infinity War. Resta, però, qualche dettaglio che non torna ai più attenti cinefili. Prendiamo Doctor Strange: il regista Scott Derrickson aveva fatto credere che il film coprisse il periodo fra il 2015 e il 2016, mentre nella timeline il titolo è assegnato al 2017, probabilmente per ridurre la quantità di tempo tra il titolo e il cameo di Strange in Thor: Ragnarok. E ancora, Black Panther è stato spostato al 2017, prima di Avengers: Infinity War, mentre sugli schermi arriva successivamente. Insomma, se molte delle modifiche alla sequenza temporale da una parte hanno senso per scopi narrativi, dall’altra lasciano alcune domande in sospeso. Non resta altro che scoprire come questa timeline si rifletterà nei futuri film Marvel e come l’atteso Avengers 4 la influenzerà.  
 
Ecco la TIMELINE del Marvel Cinematic Universe in dettaglio:
 
1943-1945: Capitan America - Il Primo Vendicatore
    2010: Iron Man
    2011: Iron Man 2, L'Incredibile, Thor
    2012: The Avengers, Iron Man 3
    2013: Thor: The Dark World
    2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia vol. 2
    2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man
    2016: Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming
    Dal 2016 al 2017: Doctor Strange
    2017: Black Panther, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War

Marvel, scopri 10 anni di MCU


Spettacolo: Per te