In Evidenza
altre sezioni
Altro

Topolino, buon anniversario con Disney Cinemagic

Cinema
Steamboat Willie, il cortometraggio che 90 anni fa segnò l'esordio cinematografico di Topolino

Domenica 18 novembre Topolino festeggia l'anniversario del suo debutto cinematografico in Steamboat Willie. Sky Cinema Family e Disney Cinemagic lo  celebrano  con una giornata di programmazione dedicata e con gli appuntamenti serali di sabato 17 e 24.

Condividi:

Ci sono persone e personaggi che, come per magia, più passa il tempo, più sembrano ringiovanire. Uno di questi è Topolino, che domenica 18 novembre festeggia il suo anniversario e che come sempre appare in forma a dir poco smagliante.

Quello del 18 è un compleanno davvero speciale, perché segna l'anniversario dell'esordio cinematografico nel suo primo cortometraggio, destinato a entrare nella storia: Steamboat Willie, in cui era fra l’altro affiancato da due altri personaggi storici come Minni e Pietro Gambadilegno.

Da allora, Mickey Mouse di strada ne ha fatta davvero tanta, diventando protagonista di tantissimi altri cortometraggi (solo fra il 1928 e il 1953 ne sono stati prodotti centodiciotto!), di innumerevoli strisce a fumetti (l'esordio è del 1930, mentre il primo settimanale italiano a lui dedicato è del '32), di lungometraggi che hanno segnato la storia del cinema, entrando di fatto nell'immaginario popolare, come una delle icone più riconoscibili del XX e del XXI secolo.

Negli anni, il celebre topo creato da Walt Disney ha profondamente influenzato non solo i fumetti e il cinema d'animazione, ma anche la moda e l'arte (basti pensare al modo in cui è entrato a far parte di un artista come Keith Haring). A pensarci bene, sono pochi gli ambiti delle arti creative in cui Topolino non sia stato protagonista... non a caso, nel 1978 ha addirittura ricevuto, primo personaggio animato a essere considerato all'altezza di un simile onore, una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Per festeggiare l'anniversasrio del suo personaggio-simbolo, Disney ha già lanciato numerose iniziative, tra mostre, gadget celebrativi ed eventi speciali. E anche i fan di tutto il mondo hanno augurato o si stanno preparando per augurare buon compleanno a Topolino in quello che si potrebbe definire un vero e proprio party planetario.

E il  consueto appuntamento con Disney Cinemagic su Sky Cinema Family (canale 306) farà gli auguri a Topolino in modo davvero speciale  La programmazione di domenica 18 novembre dalle 10 alle 14, infatti, sarà dedicata proprio a questa vera e propria star dei fumetti, del cinema d’animazione e della cultura tout court.

In agenda ci sono una serie di grandi classici da vedere in compagnia di tutta la famiglia, da Topolino, Paperino, Pippo: i tre moschettieri a Topolino – Strepitoso Natale, passando per Topolino e la magia del Natale e Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney.

Questi si vanno aggiungere agli appuntamenti di sabato 17 e 24 novembre rispettivamente con il leggendario Fantasia e con il sequel Fantasia 2000, vere e proprie celebrazioni della magia Disney, in cui il personaggio di Topolino ha un ruolo speciale.

Pronti a festeggiare? Topolino sta aspettando tutti i suoi fan per spegnere le candeline: l’appuntamento con Disney Cinemagic è per sabato 17, domenica 18 e sabato 24 novembre su Sky Cinema Family!