In Evidenza
altre sezioni
Altro

The Square: la satira feroce dell'arte moderna

Cinema

Appuntamento, in prima tv, martedì 9 ottobre alle 21.00 su Sky Cinema Cult  Il film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017 è una potente riflessione sull’arte e la società diretto da Ruben Östlund (Forza maggiore) e interpretato da un ottimo Claes Bang e Elisabeth Moss (Mad Men). Christian è l’affascinante curatore di un museo di Stoccolma che sta lanciando una mostra d’arte che promuove fiducia e altruismo. Contestualmente, mentre Christian prova a soccorrere una donna per strada, viene derubato del suo cellullare e, nel tentativo di riottenerlo, innesca una serie di azioni che porteranno la sua vita nel caos. Candidato agli Oscar® 2018 come Miglior film straniero

Condividi:

Un film drammatico-satirico sui vezzi dell'arte moderna e dei suoi raffinati fan: è The Square di Ruben Ostlund, già premiato 70esimo Festival di Cannes con la Palma d'Oro e ora in onda, in prima tv, martedì 9 ottobre alle 21.00 su Sky Cinema Cult.

Prodotto da Svezia, Danimarca, USA e Francia, il film racconta delle bizzarre vicende di uno stralunato curatore di un museo di arte contemporanea alle prese con le sue idee creative nel segno dell'evento, dell'installazione, della sorpresa. Protagonista Christian (Claes Bang), un elegante quarantenne separato, ma buon padre di due figlie e con tanto di auto elettrica. Insomma un raffinato che vive di ossessioni creative a cui non sfugge, dopo essere stato scippato in una affollata piazza di cellulare e portafoglio, che nessuno presta aiuto negli spazi aperti. Da qui una riflessione (e la relativa installazione) su chi crede nell'aiuto degli altri e chi no.

 Così The Square, piccolo quadrato inscritto in una piazza, diventa la sua ossessione, ma la campagna postata dai suoi folli creativi su Facebook in cui si vede una tenera bambina con peluche che, attraversando il quadrato esplode, mette nei guai Christian. E va anche peggio quando alla sua cena artistica molto elegante, irrompe un energumeno, simbolo della violenza selvaggia allo stato puro, che comincia a infastidire gli invitati. Quando questi amanti dell'arte contemporanea decideranno che sia il caso di dare aiuto agli altri?

Nel cast del film Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Linda Anborg, Christopher Lss, Emelie Beckius e Denise Wessman. Il film, come ha spiegato il regista "tocca più temi come la responsabilità e la fiducia, la ricchezza, la povertà, l'impotenza e l'importanza creativa che si accorda all'individuo quando lo si ha di fronte in opposizione al disinteresse della comunità. Infine parlo anche della poca fede di fronte all'arte moderna e ai media".