Ecco un polpettone di ricette per servire su un piatto d’argento agli amici le migliori polpette mai assaggiate. Il contorno perfetto? Piovono polpette e Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi, in onda su 100% Animation, il canale (305)c he da sabato 1 a domenica 9 settembre trasmetterà no stop i migliori film d’animazione. Preparatevi all'acquolina in bocca!
di Camilla Sernagiotto
I palati più sopraffini di cinema d’animazione si preparino all’acquolina in bocca: da sabato 1 a domenica 9 settembre qualcosa bolle in pentola e quel qualcosa ha un profumino a dir poco estasiante!
Si tratta di 100% Animation, l’attesissimo canale che da sabato 1 a domenica 9 settembre avrà in menù i migliori film d’animazione, con una predilezione per le annate più recenti e gustose.
Da Kung Fu Panda a Oceania e Cars 3, da Rio ad Anastasia passando per Baby Boss, ce n’è davvero per tutti i gusti!
E tra i piatti forti non poteva mancare la saga mangereccia pasticciona più divertente dello schermo, quella che ha riportato in auge le polpette nei piatti dei più piccoli, rendendole più gustose addirittura delle palline di gelato.
Stiamo parlando di Piovono polpette e Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi, l’epopea animata in cui l’eccentrico Flint inventa una macchina per sconfiggere la fame nel mondo, generando però un pasticcio dopo l’altro…
Un pasticcio dentro e fuor di metafora, trattandosi proprio di polpette!
Aspettando di gustarci la ricetta genuina del divertimento DOC su cui si basano i due capitoli di Piovono polpette, ecco alcune ricette divertenti e gustose per non sfigurare né con la suocera né con Alessandro Borghese.
Polpette al sugo a prova di nonna
Tagliate i bordi di 4 fette di pancarrè e fatele ammorbidire nel latte per 10 minuti. Strizzatele, mettetele in un recipiente, aggiungete la carne macinata, 2 uova, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta.
Amalgamate il tutto con le mani e formate poi delle palline di circa 4 cm di diametro.
In un tegame versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, un goccio d'acqua e un pizzico di sale. Aggiungete la polpa di pomodoro un po’ salata e pepata, fatela cuocere per qualche minuto e mettete dentro le polpette, coprendo con il coperchio.
Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Polpette di quinoa, a prova di insegnante di yoga
Lavate bene 200 gr quinoa e bollitela in acqua bollente salata per 10 minuti. Pulite e lavate due porri, tritateli e fateli ammorbidire in una casseruola aggiungendo 6 cucchiai di acqua e sale. Conditeli con 2 cucchiai di olio, tritate un cucchiaino di pinoli dopodiché mescolate assieme la quinoa, i porri, i pinoli e 2 uova, aggiungete 5 cucchiai di pangrattato e amalgamate bene il tutto. Formate delle polpette di quinoa della grandezza di una noce, disponetele su una teglia coperta con carta forno, aggiungete un po’ d’olio e infornate a 180° C per circa 15 minuti.
Polpette con le mele, a prova di un fruttariano (ma non vegano!)
Mettete in ammollo in acqua calda 40 grammi di uva passa. Pulite 1 mela, tagliatela a cubetti e scaldatela al microonde fino a renderla morbida, a questo punto frullatela fino a che non diventerà purea. Impastate 350 g di macinato misto bovino e suino con la mela, l’uvetta, 1 uovo, un pizzico di sale, di pepe e con 80 grammi di pane grattugiato. Formate delle piccole polpette e posizionatele in una pentola in cui avrete scaldato un po’ di olio. Fate rosolare bene le polpette e poi sfumatele versando mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate il fuoco e continuate la cottura fino a che la salsa si sarà ridotta quasi del tutto. Per il tocco finale, tostate 30 grammi di pinoli fino a dorarli e spolverate le polpette con i pinoli e un po’ di prezzemolo. Et voilà!
Polpettine dolci di riso, a prova di un cuoco di sushi
Fate bollire mezzo litro di latte in un pentolino, aggiungete 120 grammi di riso e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando i chicchi non avranno assorbito tutto il latte, mescolando spesso onde evitare che il riso bruci.
Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco e aggiungete 100 grammi di zucchero e la scorza di mezza arancia grattugiata. Formate delle piccole polpette di riso e passatele nella granella di cocco grattugiato. Lasciate riposare le polpette di riso in frigorifero per renderle più solide ma servitele poi a temperatura ambiente.
E per il gran finale, non perdete Piovono polpette e Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi, in onda su 100% Animation, il canale (305) che servirà no stop i migliori manicaretti d’animazione da sabato 1 a domenica 9 settembre.