Benedetta... è la follia di Carlo Verdone

Cinema
benedetta_follia

Appuntamento, in prima tv, lunedì 3 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Il 26° film da regista, attore e sceneggiatore di Carlo Verdone è una delle maggiori commedie di successo della stagione, con Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot) e Maria Pia Calzone (Gomorra – La serie). Guglielmo Pantalei, proprietario di un negozio di articoli religiosi, non si rassegna all'abbandono da parte della moglie dopo 25 anni di matrimonio. Ma nella sua nuova vita da depresso irrompe Luna, giovane "borgatara" romana, che si candida per il ruolo di commessa nel negozio di Guglielmo

Un Carlo Verdone nei panni di Guglielmo, meno rigido di un Furio ma comunque un cattolico tutto d'un pezzo e, dall'altra parte, Luna (Ilenia Pastorelli) aspirante commessa troppo coatta e borgatara per essere adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri. Questi due dei protagonisti di Benedetta follia, 26° film da regista e attore di Carlo Verdone, in prima tv, lunedì 3 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Un film perfettamente riuscito capace ancora una volta di mettere d’accordo critica e gusti del pubblico e soprattutto capace di descrivere perfettamente la società italiana con grande naturalezza, in una messa in scena da far invidia a molti suoi colleghi.

Per Verdone, come da lui stesso dichiarato, è in primis un film ancora sulle donne, dopo L'abbiamo fatta grossa: "Sentivo il bisogno di fare un lavoro con le donne. Duettare con un gruppo di attrici come Maria Pia Calzone e Paola Minaccioni. I miei film migliori sono quelli con le donne. Hanno molto da raccontare, alla ricerca spasmodica - come sono - di un uomo con gli attributi. Oggi gli uomini poi non decidono più nulla. Vivono fino a 35 anni a casa con la mamma che gli fa ancora la cotoletta panata".  Ma in Benedetta follia c’è anche "la grande confusione dell'oggi, la solitudine di chi si rivolge a Tinder, di chi ha bisogno di comunicare e si butta sui social. Il mondo oggi è sbalestrato, senza i riferimenti necessari Terremoti, incendi, emergenza acqua, disoccupazione, ecco a quello a cui assistiamo ogni giorno e l'Italia in tutto questo non mi sembra stia cambiando molto".

La trama è tipica dei film di Verdone. Guglielmo è proprietario di un negozio di articoli religiosi che, in occasione del 25° anniversario di nozze, viene lasciato dalla moglie. Stravolto dalla notizia, questi assume una nuova commessa al suo negozio: Luna, una travolgente ragazza di borgata, lo aiuta a trovare un nuovo amore, sconvolgendo la sua vita con effetti divertenti e inaspettati. Perché come sappiamo, l’amore ha strade infinite. Oltre a Carlo Verdone, nel cast di Bendetta follia troviamo Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Maria Pia Calzone e Paola Minaccioni.

Spettacolo: Per te