Mentre DC Comics svela che Batman è ateo, ecco le iniziative in vista del prossimo Batman Day che si terrà il 15 settembre, aspettando l'80esimo anniversario dell'Uomo Pipistrello nel 2019
Ogni super eroe prega il proprio Dio. Tranne l’Uomo Pipistrello, che si rivela un ateo convinto. La recente dichiarazione arriva direttamente dalle pagine dei fumetti DC Comics, come spiega il fumettista Tom King.
RISPONDI AL QUIZ
+++ SPOILER +++
Batman è ateo sui fumetti
La rivelazione compare sul fumetto Batman #53 pubblicato da DC Comics: dopo che Catwoman abbandona Batman all’altare, lui torna alla vita di Bruce Wayne e svela di non credere in alcuna divinità. A ben guardare, l’orientamento religioso dell’Uomo Pipistrello non è mai stato del tutto chiarito, ma adesso qualcosa pare essere cambiato, complice la rottura con la sua amata. “Dio è sopra di noi. Ed indossa un mantello”, diceva Wayne qualche tempo fa riferendosi al suo alter ego come unica divinità a cui votarsi, ma ora anche Batman ha fallito attraverso Catwoman: “è solo un uomo”, è imperfetto e può essere vulnerabile come chiunque altro.
Degenerate atheist batman. Why are you still reading these books from these companies who hate you? pic.twitter.com/vP0CcXyTaR
— Literally Voldemort (@jondelarroz) 17 agosto 2018
L’altro volto dell’Uomo Pipistrello
Il Batman ateo pubblicato sulle pagine del fumetto si scontra con la versione forte e mitica del supereroe che il regista Christopher Nolan aveva scelto di rappresentare all’interno della trilogia di Dark Night. Tuttavia pare che l’eroe con il mantello abbia voglia di tornare a ciò che era una volta e per farlo parte proprio dal costume: dopo notevoli cambi di look , sui comics targati DC, Batman sta facendo ritorno al suo costume classico. Che sia un modo per ritrovare ciò in cui credeva prima del fallimento con la sua amata?
Parola al fumettista
Tuttavia il fumettista di Batman, Tom King lascia spazio a qualche dubbio e su Instagram sembra quasi smentire l’interpretazione dei fan: “Molte persone sostengono che Batman #53 (che ho scritto) mostri come Batman sia ateo. Non è in quel modo che personalmente interpreto quel fumetto. Tuttavia non credo che la mia chiave di lettura sia la più importante. Comunque spero che lo abbiate letto tutto ed abbiate deciso voi stessi”. Fra i numerosi commenti degli utenti qualcuno sostiene che l’ateismo di Bruce Wayne sia solo una fase e che presto il personaggio tornerà a credere in una qualche divinità.
Batman verso gli 80 anni
Intanto la DC Entertainment si prepara a celebrare il Batman Day 2018, previsto per il prossimo 15 settembre, fra vendite di numeri speciali e la diffusione di fumetti gratuiti. La festa annuale per l’Uomo Pipistrello è stata lanciata per la prima volta nel 2014 e nel 2019 Batman festeggerà il suo 80esimo compleanno: per l’occasione la DC sta preparando una serie di iniziative ad hoc da distribuire lungo l’intero corso del prossimo anno.