Surreale d'autore, quanto la fantasia seduce il cinema

Cinema
Mood Indigo

Ogni martedì di agosto in prima serata su Sky Cinema Cult va in scena il ciclo Surreale d'Autore, un ciclo di film dove la realtà resta un passo indietro e si arriva in una dimensione onirica e fiabesca

Il cinema ha il compito di portarci in un altra dimensione, anche quando si tratta di storie a tinte scure. Ma ci sono film che fanno un passo oltre e sono quelli del ciclo Surreale d'Autore che riescono a farci lievitare fino a una situazione talvolta da favola. L'appuntamento con questi viaggi onirici è ogni martedì in prima serata su Sky Cinema Cult. Si comincia il giorno 7 con Strade Perdute firmato da David Linch: Fred Madison (Bill Pullman) è un musicista jazz che convive con Renee (Patricia Arquette). Fred soffre di un disturbo che gli comporta confusione mentale ai confini della schizofrenia: questa patologia lo porta a dubitare della fedeltà della sua ragazza. Tutto cambia quando una mattina qualcuno citofona e annuncia che Dick Laurent è morto. Martedì 14 Michael Gondy dirige Audrey Tautou e Romain Duris in Mood Indigo - La schiuma dei giorni un film che vede incrociarsi le storie di due coppie e un malattia che porta verso una situazione estrema, con una casa che si restringe come la vita.

Lars e una ragazza tutta sua è il film in programma martedì 21: protagonista Ryan Gosling che si innamora di una ragazza bella, perfetta e disponibile. Con un solo limite: è una bambola gonfiabile. Gran finale martedì 28 con Il paradiso degli Orchi tratto dall'omonimo libro di Daniel Pennac. Il protagonista è Benjamin Malaussene la cui professione è quanto meno originale: fa il capro espiatorio in un grande magazino. Il centro viene bersagliato da una serie di esplosioni che provocano vittime e Malaussène è sempre vicino al luogo del delitto rischiando di fare da capro espiatorio anche per questi eventi. Ad indagare, oltre alla polizia, c'è una giornalista di cui Benjamin si è subito innamorato. Qui le storie si incrociano, tra nonsense, poesia e una sfumatura noir.

 

Spettacolo: Per te