Omaggio a Paolo Villaggio a un anno dalla sua scomparsa

Cinema
paolo_villaggio_foto

Sky Cinema Comedy rende omaggio a PAOLO VILLAGGIO, martedì 3 luglio dalle 15.50

Il 3 luglio 2017 ci lasciava l’indimenticabile attore, comico e umorista Paolo Villaggio, entrato nell’immaginario popolare italiano con i celebri ruoli del ragionier Ugo Fantozzi e Giandomenico Fracchia, ma anche per aver partecipato a film d’autore come La voce della luna di Fellini, per cui ottenne il David di Donatello nel 1990, e Il segreto del bosco vecchio di Olmi, che gli fece guadagnare il Nastro d’Argento 1994. A 1 anno dalla scomparsa, Sky Cinema Comedy gli rende omaggio dalle 15.50.

Martedì 3 luglio Sky Cinema Comedy dedica la programmazione a Paolo Villaggio. Si comincia con la commedia sequel di Vado a vivere da solo, TORNO A VIVERE DA SOLO, in cui recita accanto a Jerry Calà anche alla regia, ed Enzo Iacchetti. Il protagonista della commedia è sempre Giacomo che, come ventisei anni prima, decide di tornare a vivere da solo. Questa volta, però non più spinto dal desiderio di emancipazione dai genitori ma esasperato da un matrimonio soffocante. Jerry Calà riprende la commedia anni Ottanta scrivendo una storia maschilista al massimo che tratta con forza il tema del divorzio, quello in cui le ragioni della crisi sono a senso unico, senza la minima velleità di politicamente corretto, tutte a favore della controparte maschile.

Segue la commedia sul tema del precariato GENERAZIONE 1000 EURO, con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini e Carolina Crescentini. La storia è ambientata a Milano, dove un gruppo di neolaureati si barcamena tra le difficoltà della vita da precari. Tirocini sottopagati, aziende sempre pronte a nuovi tagli del personale, appartamenti in condivisione e tutte le altre difficoltà del caso.

 L’omaggio prosegue con alcuni tra i suoi ruoli più celebri: in preserale la commedia degli equivoci dei fratelli Vanzina BANZAI, dove vediamo Villaggio che, per salvare la pelle deve travestirsi da facchino, da lottatore di sumo e infine addirittura da geisha. Dalle 21.00, invece, la serata è in compagnia del ragioniere più amato del cinema nel nono e nel decimo film della saga, rispettivamente FANTOZZI-IL RITORNO e FANTOZZI-LA CLONAZIONE. Nel nono capitolo Fantozzi, morto, viene rispedito dal Paradiso sulla terra. Nell’aldilà, infatti, non ci sono posti disponibili al momento e così il povero ingegnere deve tornare alle di sempre terrene disavventure. Nel decimo film viene sempre raccontata una forma di “resurrezione” per Fantozzi, ma questa volta tramite clonazione.

 

Spettacolo: Per te