Libere, disobbedienti, innamorate – In Between presto su Sky Cinema Cult

Cinema
Libere-disobbedienti-innamorate-In-Between

Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull'indipendenza femminile. Sabato 30 giugno alle 21.00 su Sky Cinema Cult non perdere Libere, disobbedienti, innamorate – In Between, un film di Maysaloun Hamoud.

È stato premiato al Toronto Film Festival, a San Sebastian e Haifa Film Festival, Libere, disobbedienti, innamorate – In Between di Maysaloun Hamoud ti aspetta sabato 30 giugno alle 21.00 su Sky Cinema Cult.

A Tel Aviv tre ragazze palestinesi condividono l’appartamento, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Ma seppur molto diverse, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

L'opera prima di Maysaloun Hamoud si nutre di un contesto reale e segue il destino di tre donne che vogliono vivere dove gli è concesso soltanto sopravvivere. Fuggite alle origini e approdate a Tel Aviv, considerata dagli israeliani liberale e aperta alle alterità, le protagoniste scopriranno a loro spese il conto della libertà. A confronto con una doppia discriminazione, sono donne e sono palestinesi, Leila, Salma e Noor procedono a testa alta dentro un film che non risparmia davvero nulla.

Colte tra due mondi, la cultura araba musulmana tradizionale e quella ebraico israeliana, le protagoniste si sono lasciate alle spalle interdizioni familiari, comunità religiose e società conservatrici per ritagliarsi un'esistenza nuova e costruirsi una vita sociale a misura dei loro desideri e delle loro volontà.
La pellicola evidenzia in maniera perfetta il disorientamento di una generazione, quella dei giovani arabo-israeliani, emancipata dalla propria cultura per adottarne una occidentale. Una generazione che non sa più se appartiene al mare o alla terra. Una generazione, ancora, alla ricerca di libertà che prova a preservare il cuore della propria identità.

Spettacolo: Per te