Facce da Cult: Danny Boyle

Cinema
trainspotting_foto

Il consueto appuntamento di Sky Cinema Cult con gli interpreti di spicco del cinema italiano e internazionale, a luglio è dedicato al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese Danny Boyle, vincitore del premio Oscar come miglior regista nel 2009 per il film The Millionaire. Il giorno a lui dedicato è domenica 1 luglio, dal preserale alla seconda serata.

Domenica 1 luglio Sky Cinema Cult dedica la programmazione serale al regista premio Oscar Danny Boyle. A partire dal preserale Sky Cinema Cult propone tre capisaldi della sua filmografia. Si parte con THE BEACH in cui il protagonista, Leonardo Di Caprio, intraprende un avventuroso viaggio verso un’isola sconosciuta abitata da una comunità. Ci troviamo in Thailandia, a Bankok, dove DiCaprio, nei panni di Richard, alloggia in un alberghetto privo di attrattive. Qui, però, fa la conoscenza di un mezzo folle che gli parla di un’isoletta segreta, un vero e proprio paradiso terrestre e dona a Richard la mappa per raggiungerla…

 In prima serata si passa al suo cult per antonomasia, TRAINSPOTTING, il film con Ewan McGregor e Robert Carlyle che descrive una generazione senza ideali impersonata da Mark Renton e dal suo gruppo di amici e dalla loro scelta di tenersi occupati da “un’onesta e sincera tossicodipendenza” in modo da non doversi occupare di tutte le implicazioni sociali che la vita richiederebbe, in primis famiglia e lavoro. Tra continue ricadute, tentativi di uscire dal tunnel della droga, dubbi e ripensamenti, sarà proprio Mike a essere l’unico del gruppo che, alla fine, forse, riuscirà a ritagliarsi un posto nella tanto odiata ma rispettabile società.

 Segue, in seconda serata, il sequel T2: TRAINSPOTTING, ambientato esattamente a vent’anni di distanza dalla fuga del protagonista, Mark, dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa. Mark Renton torna a Edimburgo dove ritrova gli amici di sempre gli amici “traditi” e abbandonati. Mark, infatti, fuori dalla Scozia si è rifatto una vita lontano dalla droga e in un contesto borghese. Ma ora che quella vita si è sgretolata, l’unica cosa che sembra essere rimasta intatta è l’amicizia con i vecchi compari “di siringa”…

 

Spettacolo: Per te