James Ivory 90 anni... con classe

Cinema

Raggiunge i 90 il regista americano James Ivory che quest’anno ha ottenuto l’Oscar® per la Migliore sceneggiatura non originale per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Per l’occasione Sky Cinema Hits, giovedì 7 giugno alle 21.00 CASA HOWARD, il raffinato dramma di Ivory con Anthony Hopkins ed Emma Thompson che nel 1992 ottenne 3 Oscar® per la Miglior attrice, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior scenografia

Il 7 giugno compie 90 anni James Ivory, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense che quest’anno ha ottenuto l’Oscar® per la Migliore sceneggiatura non originale per il film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Per l’occasione Sky Cinema Hits propone alle 21.00 l’intervista di Francesco Castelnuovo al cineasta in SUPER CAST – JAMES IVORY, e alle 21.15 il film CASA HOWARD, il raffinato dramma di Ivory con Anthony Hopkins ed Emma Thompson che nel 1992 ottenne 3 Oscar® per la Miglior attrice, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior scenografia. Inoltre, ogni venerdì di giugno su Sky Uno va in onda la serie Casa Howard.

Racchiudere la vicenda professionale di Ivory in breve è cosa ardua.  Il primo film da lui scritto, diretto e prodotto è "Venice: Themes and Variations" (1957), un documentario di 28 minuti realizzato dopo un viaggio a Venezia. L'India è invece alla base del secondo film, "The sword and the flute" (1959), pellicola che ottiene ottime critiche. Grazie al Ismail Merchant, un giovane indiano, fonda nel 1961 una casa di produzione, la Merchant-Ivory Productions. Ai due si unisce anche la scrittrice tedesca Ruth Prawer Jhabvala e insieme cominciano a realizzare una serie di film, molti dei quali ambientati in India e imperniati sul confronto fra civiltà diverse: ricordiamo "Il capofamiglia" (1963) e "Shakespeare Wallah" (1965). Seguono poi alcune pellicole tratte da romanzi di scrittori inglesi, come "Gli Europei" (1979), "I Bostoniani" (1984). Nel 1985 realizza con successo "Camera con vista" che ottiene 8 candidature all'Oscar di cui tre vinti, due anni più tardi è la volta di "Maurice" (1987) Leone d'argento a Venezia e "Casa Howard" (nel 1992) che si aggiudica tre statuette. Nel 2000 dirige il drammatico "The golden bowl" e nekl 2002 " Le Divorce", con Kate Hudson, Naomi Watts e Glenn Close. Ha diretto la pellicola "The White Countess"(2005), con Ralph Fiennes e Natasha Richardson e il film drammatico "The City of Your Final Destination" (2009) con Anthony Hopkins, presentato fuori concorso alla quarta edizione del Festival di Roma.

Spettacolo: Per te