In Evidenza
altre sezioni
Altro

Io danzerò: storia della pioniera della danza contemporanea Loïe Fuller

Cinema

L’incredibile storia di Loïe Fuller, la pioniera della danza contemporanea ammirata da Mallarmé e Lautrec e scolpita da Rodin, arriva su Sky Cinema Cult venerdì 1 giugno alle 21. S’intitola Io danzerò e racconta la sua vita, dall’infanzia negli Stati Uniti fino al trasferimento a Parigi dove inventò la "serpentine dance", una danza d'avanguardia che divenne simbolo di una generazione
 

Condividi:

Una storia incredibile e intensa è quella che arriva sulle punte su Sky Cinema Cult venerdì 1 giugno alle 21.

S’intitola Io danzerò e racconta la vita di Loïe Fuller, la mitica pioniera della danza contemporanea a cui va il merito di avere inventato la cosiddetta "serpentine dance", un ballo d'avanguardia che divenne il simbolo di un’intera generazione.
Ammirata tra gli altri da Mallarmé e Lautrec e scolpita da Rodin, attorno a Loïe Fuller hanno volteggiato le più importanti personalità di fine Ottocento e inizio Novecento.


Interpretata da un’eccezionale Soko, la cantante e attrice che qui si cala nei panni della ballerina dandone un’interpretazione davvero da chapeau, la poliedrica personalità di Loïe Fuller emerge dalla pellicola in tutte le sue caleidoscopiche sfaccettature.
Fanno parte del cast di questo acclamato biopic Gaspard Ulliel (Una lunga domenica di passioni), Melanie Thierry (Perfect Day) e Lily-Rose Depp, la meravigliosa figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis.

Diretto nel 2016 dalla regista francese Stéphanie Di Giusto e da lei scritto assieme a Thomas Bidegain e Sarah Thiebaud, il film s’ispira al romanzo Loïe Fuller, danseuse de la Belle Epoque di Giovanni Lista.
Ѐ stato presentato al Festival del Cinema di Cannes del 2016 nella categoria Un Certain Regard e al Biografilm Festival 2017.


Un appuntamento da non perdere assolutamente: su Sky Cinema Cult venerdì 1 giugno alle 21, vi aspetta la magia di Io danzerò.