Sleepless: Jamie Foxx implacabile giustiziere a Las Vegas

Cinema
64b_SLEEPLESS

Lunedì 5 febbraio alle 21:15 arriva in prima tv su Sky Cinema Uno, il travolgente l’action movie con il Premio Oscar Jamie Foxx

 

Notte Bianca  fu il B movie europeo d’eccellenza del 2011. Sleepless – il giustiziere, riprende tutto l’immaginario da questo  polar franco- belga trasformandolo in un remake adatto al gusto americano.  Vincent Downs è un tenente sotto copertura della polizia di Las Vegas che si trova accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga. La ritorsione dei boss criminali è immediata. Viene rapito il figlio adolescente del poliziotto. La corsa contro il tempo che Vincent dovrà affrontare per salvarlo è però complicata, com'è inevitabile, da terribili e inaspettati ostacoli.

Nel cast del film, diretto dallo svizzero Baran Bo Odar, il premio Oscar Jamie Foxx, ben conosciuto per i ruoli drammatici. La forza di questa proposta non è tanto l’ idea, già ampiamente collaudata,  quanto la sua risoluzione, oltre che alla facciata coreografica delle acrobazie. Le scene di lotta sono state coreografate dal leggendario coordinatore degli stunt di Hollywood Jeff Imada (Fight Club, Hanna, Iron Man 2).

Sarebbe riduttivo però pensare che il film non offra altri elementi degni di nota. “Prendi me al posto di mio figlio: è questo il mood che ho usato per interpretare questo personaggio”, ha dichiarato Jamie Foxx in un’intervista. Sono gli obiettivi dell'investigatore, condensati in pochi ma efficaci dialoghi, che contribuiscono a dare senso alla girandola di combattimenti, inseguimenti, e sparatorie. Il protagonista che, ossessionato dal lavoro, trascura gli affetti, trova in sé una forza sconosciuta proprio nel tentativo di salvare il suo unico figlio. Dice il produttore Payne: "Credo che il pubblico apprezzerà sia i combattimenti, le acrobazie e gli scontri con le auto, sia il fatto che questa famiglia spezzata si riunirà alla fine del film. In fin dei conti il film ruota attorno ad un uomo che si è allontanato dalla sua famiglia perché si perde nel suo lavoro. Questo è un tema molto potente che credo il pubblico apprezzerà particolarmente a livello emotivo."

 

Spettacolo: Per te