Il Diritto di Contare, tre donne "nere" sbancano la Nasa

Cinema
il-diritto-di-contare

Il Diritto di Contare, in prima tv su Sky Cinema Uno lunedì 22 gennaio alle ore 21.15, racconta di tre signore assunte alla NASA e colpevoli di essere donne e nere. Diretto da Theodore Melfi, nel cast troviamo, tra gli altri, Taraji P. Henson e Octavia Spencer

Una storia che potrebbe essere attuale oggi. Perché il razzismo e le discriminazioni sono destinati a durare per sempre. Il Diritto di Contare, in prima tv su Sky Cinema Uno lunedì 22 gennaio alle ore 21.15, racconta di tre signore assunte alla NASA e colpevoli di essere donne e nere. Diretto da Theodore Melfi, nel cast troviamo, tra gli altri, Taraji P. Henson e Octavia Spencer.

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus tutto è separato. C'è una linea invisibile ma netta, che non ammette sconfinamenti: da una parte ci sono i bianchi, dall'altra i neri. La NASA, nella cittadina di Langley, non fa eccezione: i neri hanno i loro spazzi e sono disprezzati più o meno velatamente. Ma qualcosa sta per cambiare. Vengono reclutate Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la variabile che consente alla NASA di inviare un uomo in orbita e sulla luna. Queste afroamericane si battono contro le discriminazioni, essendo donne e nere, imponendosi con arguzia sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, abbattono le barriere razziali con eleganza e competenza.

Spettacolo: Per te