Genius, la storia vera del leggendario editor Maxwell Perkins ti aspetta su Sky

Cinema
02_genius

Su Sky Cinema Uno venerdì 5 gennaio alle 21.15 l’appuntamento è con Genius, il film di genere drammatico diretto da Michael Grandage, con Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman.

È stato presentato in concorso in competizione per l'Orso d'oro alla 66ª edizione del Festival di Berlino, Genius, il film di genere biografico diretto da Michael Grandage con Colin Firth e Jude Law, arriva su Sky Cinema Uno. Appuntamento venerdì 5 gennaio alle 21.15.

Il film diretto da Michael Grandage altro non è che la storia vera di un leggendario editor di nome Maxwell Perkins che lavorò con Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway e con lo scrittore co-protagonista del film, Thomas Wolfe.

New York, fine Anni Venti. Max Perkins è l'editor principale della casa editrice Scribner's Son. Max ha già dato il proprio contributo alla scoperta di scrittori del calibro di Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway. Al primo incontro con Thomas Wolfe (2 gennaio 1929) lo scrittore si presenta con un manoscritto di un migliaio di pagine, "O Lost”, che Perkins lesse tutto d'un fiato, ennesima conferma che dinanzi a sé c’era un grande Autore.
Diretto da Michael Grandage e sceneggiato da John Logan, Genius si basa su una biografia di A. Scott Berg (Max Perkins: Editor of Genius, frutto di venti anni di ricerche e di una tesi di laurea) per raccontare la complessa amicizia e la relazione professionale tra l'affermato editore Maxwell Perkins (colui che ha scoperto F. Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway) e il gigante della letteratura Thomas Wolfe. Il biopic evidenzia il rapporto particolare di due figure molto diverse tra loro, quella geniale e disordinata dello scrittore, incapace di darsi un tono, e quella più pacata, meditativa e talentuosa di Perkins, vero genio in grado di dare il giusto significato alle parole, conservando quelle che contano.

Basato sulla biografia di Max Perkins, il film di Michael Grandage si discosta in maniera sensibile dai classici biopic. Con Genius, Grandage ci dice tra le righe che un grande romanzo non è mai frutto solo ed esclusivamente della creatività di un solo genio, ma occorre che al suo fianco ce ne sia un altro.
Colin Firth e Jude Law danno vita al rapporto tra lo scrittore e poeta: Thomas Wolfe e il suo editore Max Perkins.

Il biopic con Nicole Kidman, Laura Linney e Guy Pearce ti aspetta su Sky Cinema Uno venerdì 5 gennaio alle 21.15. Disponibile dal 5 gennaio anche On Demand all’interno della collezione JUDE LAW.

Spettacolo: Per te