The Greatest Showman: l'intrattenimento diventa protagonista

Cinema
Hugh Jackman nei panni circensi di P.T. Barnum in una scena del film The Greatest Showman, l'attesissimo musical nelle sale dal giorno di Natale
The-Greatest-Showman

Aspettando l’attesissimo musical che racconta di come nacque lo showbusiness, nelle sale dal giorno di Natale, non perdete lo Speciale The Greatest Showman, su Sky Cinema Passion il 23 dicembre alle 22.45, e l’appuntamento con l'intervista confidenziale di Francesco Castelnuovo a Hugh Jackman (che nel film interpreta Phineas Taylor Barnum, fondatore del celebre circo Barnum) in onda su Sky Cinema Uno il 24 dicembre alle 21

È più atteso di Babbo Natale e la data in cui lo si aspetta spasmodicamente è proprio il 25 dicembre.

Stiamo parlando di The Greatest Showman, l’intenso ed emozionante musical che racconta di come nacque il business dell’intrattenimento, soffermandosi sulla figura del geniale P.T. Barnum.

Aspettando di sapere tutto quanto nello Speciale The Greatest Showman, su Sky Cinema Passion il 23 dicembre alle 22.45, e il 24 dicembre alle 21 nell’appuntamento con Francesco Castelnuovo che intervista Hugh Jackman, ecco qualche indiscrezione sul musical che è sulla bocca (canterina) di tutti.

Interpretato da un sublime Hugh Jackman, il mitico nome dello showbiz di cui sopra (colui che in pratica l’ha inventato) viene affrescato alla perfezione e, con lui, anche l’epico mondo che fa da scenario: la meravigliosa e poliedrica galassia dell’intrattenimento.

Più che di scenario si dovrebbe parlare di vero protagonista dato che la pellicola è un omaggio allo show e celebra quel magico senso di meraviglia che ciascuno di noi prova quando i sogni diventano realtà.

The Greatest Showman narra le gesta di un visionario che dal nulla creò uno spettacolo ipnotico, destinato a diventare un successo mondiale.

Colui che veste i suoi panni circensi ha illustrato in questo modo il suo personaggio: “P.T. Barnum è ciò che descriveremo ora come un innovatore. Era convinto che la vita dovesse essere divertente, nel 1850 l'America non era come la conosciamo oggi, in quel tempo l'idea di intrattenimento fine a se stesso era considerato quasi un male, ma questa considerazione non ha fatto altro che alimentare il fuoco di Barnum che decise di vivere la vita dei suoi sogni”.

Oltre a Hugh Jackman, altri nomi stellari dell’Olimpo hollywoodiano brillano di luce accecante: da Zac Efron a Michelle Williams, da Zendaya a Rebecca Ferguson, il cast diretto dal regista Michael Gracey non ha certo bisogno di presentazioni.

Ma una presentazione d’eccezione (e come sempre eccezionale!) sia del cast sia della trama sia dei retroscena più gustosi ce la darà lo Speciale The Greatest Showman, l’appuntamento attesissimo su Sky Cinema Passion il 23 dicembre alle 22.45 in cui Hugh Jackman farà da cicerone, portandoci per mano nei meandri più affascinanti di questo film-evento. Sarà lui stesso a raccontarci tutto ciò che è successo sul set, dai segreti alle curiosità.

E da non perdere assolutamente ci sarà anche l’appuntamento con Francesco Castelnuovo su Sky Cinema Uno il 24 dicembre alle 21!

Ogni dettaglio di The Greatest Showman è da chapeau: le canzoni, anima portante dello spirito di questo film musicale, sono firmate dalle quattro mani da Oscar di Justin Paul e Benj Pasek, coloro che si sono aggiudicati l’ambita statuetta per La La Land.

Le loro melodie condividono l’energia con le coreografie mozzafiato di Ashley Wallen, che ha dato una sua interpretazione moderna e ritmata del mondo di Barnum (coordinando anche le esibizioni aeree abbinate a quelle su terra).

Per le scenografie, Nathan Crowley ha progettato incredibili miniature dettagliate di New York, come quella del Museo delle Meraviglie di Barnum. “La possibilità di creare un grande mondo intorno alla nascita del circo e la nascita di quello che diventerà lo show business è stato qualcosa di fenomenale a cui non volevo rinunciare", ha detto Crowley, già nominato agli Oscar per il suo lavoro in The Prestige, The Dark Knight e Interstellar.

Sorprendenti si rivelano anche i costumi, disegnati da Ellen Mirojnick (vincitrice dell'Emmy per Behind the Candelabra) e la maggior parte realizzati a mano.

Un film perfetto per festeggiare il Natale assieme ai sogni: non perdete questo capolavoro, nelle sale a partire dal 25 dicembre.

Intanto noi vi aspettiamo con lo Speciale The Greatest Showman, su Sky Cinema Passion il 23 dicembre alle 22.45, e con l’appuntamento con l'intervista di Francesco Castelnuovo a Hugh Jackman (all'interno di Sky Cine News) su Sky Cinema Uno il 24 dicembre alle 21.

Spettacolo: Per te