Mercoledì 20 dicembre su Sky Cinema Uno alle 21.15 l’appuntamento è con A United Kingdom - L’amore che ha cambiato la storia della regista de La ragazza del dipinto Amma Asante, con David Oyelowo e Rosamund Pike. Non mancare!
Dopo La ragazza del dipinto, Amma Asante affronta un’altra storia vera affidando a David Oyelowo e Rosamund Pike i ruoli di una coppia mista che a fine anni 40 esercitò un forte impatto sull'opinione pubblica mondiale. L'appuntamento con A United Kingdom - L’amore che ha cambiato la storia, è mercoledì 20 dicembre su Sky Cinema Uno alle 21.15.
È il 1947 e l'erede al trono del Botswana Seretse Khama sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando s’innamora dell'impiegata inglese Ruth Williams, impiegata inglese. Un amore a prima vista che porta i due subito sull’altare poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re. Ma il matrimonio tra un capo tribù africano e una suddita dell'impero coloniale inglese non convince il resto del mondo. La coppia infatti è osteggiata dalle autorità britanniche quanto da quelle africane, compreso lo zio di Seretse, che giudica il matrimonio del nipote una defezione agli obblighi verso il suo popolo e la sua nazione. Seretse rivelerà la propria capacità di leadership rivolgendosi direttamente alla gente comune, tanto quella inglese quanto quella batswana, mettendo in atto una vera e propria strategia politica.
Tratto da un'incredibile storia vera, A United Kingdom, è la potente prova che l’unica forza che muove il mondo e può superare qualsiasi ostacolo, è l’amore. Un amore che è riuscito a sconfiggere le divisioni razziali ed a cambiare per sempre il destino di due nazioni: quello travolgente, ai tempi dell'apartheid, tra l'erede al trono del Botswana Seretse Khama e la britannica Ruth Williams.
A dirigere A United Kingdom è la regista inglese Amma Asante, ex attrice, sceneggiatrice di origini ghanesi meglio nota per aver diretto il dramma La ragazza del dipinto. "Britannica nera", come lei stessa si definisce, la Asante ha accettato di dirigere il progetto anche per il contesto in cui la storia si svolge. Il cast di A United Kingdom è poi completato da un manipolo di attori impegnati in personaggi secondari. Oltre a Jessica Oyelowo, vi sono Jack Davenport (è il diplomatico Alistair Channing), Tom Felton (è Rufus Lancaster), Laura Carmichael (è Muriel Williams), Terry Pheto (è Naledi Khama) e Anton Lesser (è il primo ministro Attlee).
L’appuntamento A United Kingdom - L’amore che ha cambiato la storia è mercoledì 20 dicembre su Sky Cinema Uno alle 21.15. Non perderlo!