Frances McDormand: facce da Cult e da chapeau!

Cinema
Frances McDormand nei panni di Olive Kitteridge nell'omonima serie HBO che andrà in onda su Sky Cinema Cult venerdì 23 giugno in occasione dell'appuntamento di Facce da Cult dedicato alla mitica attrice
olive_kitteridge

Il consueto appuntamento di Sky Cinema Cult con gli esponenti più interessanti del grande schermo nazionale e internazionale prosegue, dedicando il mese di giugno a un volto tra i più cult che ci siano: quello di Frances McDormand. Da L'agenda nascosta alla miniserie Olive Kitteridge fino ad arrivare al film Fargo, non perdete gli appuntamenti con il miglior cinema autografato da Frances McDormand! Segnatevi in agenda di non uscire venerdì 23 giugno dalle 13.00 in poi perché alla compagnia di questa Attrice con la A maiuscola non si può proprio rinunciare

In occasione del compimento delle sessanta primavere di questa donna eccezionale, Sky Cinema Cult dedica proprio a lei, a una delle più splendide sessantenni del cinema internazionale, il consueto appuntamento di Facce da Cult.

 

La splendida faccia in questione è quella davvero espressiva di Frances McDormand, attrice apprezzata dai registi più interessanti della settima arte di oggigiorno.

 

Venerdì 23 giugno dalle 13.00 in poi gli amanti del cinema d'essai e, in generale, del sano buon cinema che intrattiene ma anche fa riflettere non prendano impegni: dalla fascia postprandiale fino alla seconda serata, infatti, sarà Frances McDormand a fare gli onori di casa a Sky Cinema Cult!

 

Insignita dei più prestigiosi premi della storia della settima arte (tra cui un Oscar e uno Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione in Fargo e uno Screen Actors Guild Award come migliore attrice protagonista per la miniserie televisiva Olive Kitteridge), non c’è director che non ambisca ad averla in testa ai propri titoli di coda.

 

E tra le sorprese che Sky Cinema Cult ha in serbo per voi venerdì 23 giugno, due sono proprio quelle per le quali l’attrice ha ricevuto una pioggia di premi: Fargo e Olive Kitteridge, per l’appunto.

 

Ad aprire le danze alle 13.00 ci penserà L’agenda nascosta, il capolavoro del 1990 firmato Ken Loach vincitore del premio della giuria al 43º festival di Cannes.

Qui la McDormand interpreta Ingrid Jessner, fidanzata dell’avvocato Paul Sullivan che assieme a lui raccoglierà testimonianze sulle presunte violazioni dei diritti civili che la polizia inglese avrebbe compiuto nei confronti di cittadini sospettati di appartenere all’I.R.A., l'esercito irredentista irlandese.

 

Alle 15.10 toccherà poi all’acclamatissima miniserie HBO in quattro parti Olive Kitteridge, tratta dal romanzo vincitore del Pulitzer di Elisabeth Strout.

In questo prodotto televisivo davvero insuperabile l’attrice interpreta l’insegnante di matematica messa a titolo che vive in una piccola cittadine del Maine. Come tutti i paesoni, anche questo sembrerebbe un posto tranquillo in cui vivere eppure la realtà si rivelerà ben differente, portando a galla delitti, tragedie e relazioni fedifraghe che mai ci si aspetterebbe.

 

A chiudere in bellezza l’appuntamento di Facce da Cult c’è Fargo, il cult movie del 1996 di Joel Coen nel quale Frances McDormand interpreta la protagonista Marge Gunderson, capo della polizia di un paesino del Minnesota al settimo mese di gravidanza che si ritroverà a investigare sul rapimento della moglie di Jerry Lundegaard, un venditore di Oldsmobile di Minneapolis che per risolvere i tanti problemi economici decide di inscenare il sequestro della consorte per ottenere i soldi del riscatto dal ricco suocero.

 

Vera e propria musa di Joel Coen, l’attrice ha recitato in ben sei pellicole di questo regista tra i più cult.

E, dulcis in fundo, i due sono molto affiatati anche fuori dal set: sono infatti marito e moglie.

 

Per festeggiare assieme a Frances McDormand il suo sessantesimo genetliaco, non perdete l’appuntamento con Facce da Cult venerdì 23 giugno dalle 13.00 in poi, su Sky Cinema Cult.

Spettacolo: Per te