Il crimine organizzato colombiano arriva in prima TV su Sky Cinema Uno con Escobar, giovedì 25 maggio alle 21.15, la storia vera di un ragazzo canadese che si trova improvvisamente a stretto contatto con il criminale più ricco della storia. Diretto da Andrea Di Stefano e con Benicio del Toro e Josh Hutcherson
Nick pensa di aver trovato il paradiso quando va in Colombia da suo fratello. Una laguna di color turchese, una spiaggia bianca come l’avorio, onde perfette: un sogno per questo surfista Canadese. Poi incontra Maria, una colombiana mozzafiato. I due s’innamorano pazzamente e tutto sembra andare per il meglio. Almeno fino a quando Maria non presenta Nick a suo zio: Pablo Escobar.
Al regista Andrea di Stefano, attore italiano formatosi a New York, l’idea per la sua opera prima da regista è venuta leggendo un libro del fratello di Pablo Escobar dove uno dei personaggi è una ragazza che non ha paura di scontrarsi con una persona come Pedro e da cui è nato il ruolo di Maria, di naturale conseguenza poi sono arrivati gli altri. La storia del trafficante di droga è solamente un terreno per sviluppare il vero racconto, quello di una famiglia complicata in un paese sottosviluppato e in crisi.
Benicio del Toro è Pablo Escobar, una figura tornata in auge negli ultimi anni e difficilissima da interpretare per l’aura di mito che gli è stata costruita addosso dopo la sua morte. Per l’attore è importante che si sappia che “film non racconta la storia della sua vita; questi sono stralci della sua esistenza raccontati attraverso gli occhi di un giovane uomo che frequenta sua nipote. Si scoprono diverse sue sfaccettature: la sua vita familiare, il suo lato politico, e si coglie un’idea della sua crudeltà”.
Escobar è unfilm travolgente su uno dei periodi storici più discussi e controversi della storia e su una personalità che a volte è vista come un mostro e altre adorata come un Dio, questo è Escobar.