I magnifici Sette, western is back

Cinema

Antoine Fuqua  dirige un cast stellare capitanato da Denzel Washington, Chris Pratt e Ethan Hawke nel remake del western di John Sturges, nato a sua volta da I Sette Samurai di Akira Kurosawa. Sette pistoleri uniscono le forze per proteggere gli abitanti di un piccolo villaggio, vessati da un uomo d'affari criminale e dai suoi scagnozzi. Appuntamento, in prima tv, lunedì 15 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Un classico è un classico e non si tocca. Deve averlo pensato così anche il regista Antoine Fuqua nell’affrontare il remake de  I magnifici sette (in prima tv, lunedì  15 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno). La sensazione, infatti ,fin dalle prime scene è di un de'ja' vu. Vale a dire l'esatta copia dell'omonimo film del 1960 diretto da John Sturges. Lavoro che poi originale non era affatto, perché' liberamente ispirato al film-capolavoro di Akira Kurosawa dallo stesso titolo. Insomma,  come dicevamo, un classico non si tocca. Si copia e basta.

 La vicenda è insomma la stessa, anche se con personaggi e ambientazioni diverse: una storia di coraggio, sacrificio, superomismo western e redenzione (si spara, come sempre, ma questa volta non per denaro). Una storia che vede protagonista la città di Rose Creek che si ritrova da troppo tempo schiacciata sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard). Così, prima che la situazione precipiti, gli abitanti della cittadina pensano bene di trovare protezione assoldando sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d'azzardo e sicari.

 La squadra dei magnifici è composta così: Sam Chisolm (Denzel Washington), Josh Farraday (Chris Pratt), Goodnight Robicheaux (Ethan Hawke), Jack Horne (Vincent D'Onofrio), Billy Rocks (Byung-Hun Lee), Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo) e Red Harvest (Martin Sensmeier).

Una curiosità, il film originale del 1960 diretto da John Sturges ha avuto tre sequel: nel 1966 Il ritorno dei magnifici sette; nel 1969 Le pistole dei magnifici sette; nel 1972 I magnifici sette cavalcano ancora. Dal film è stata poi tratta le serie televisiva I magnifici sette (1998-2000) e poi anche un remake fantascientifico, I magnifici sette nello spazio (1980)

Spettacolo: Per te