In Evidenza
altre sezioni
Altro

Il giovane Toscanini di Franco Zeffirelli: l'ode al grande compositore

Cinema
C. Thomas Howell è Arturo Toscanini

Per celebrare il 150mo anniversario di nascita del grande compositore, Sky Cinema Classics propone Il giovane Toscanini di Franco Zeffirelli. L'appuntamento è sabato 25 marzo alle ore 22.50 e domenica 26 alle ore 14.45 

Condividi:

Un film indimenticabile, del 1988, per celebrare il 150mo anniversario della nascita del grande compositore Artuto ToscaniniSky Cinema Classics propone Il giovane Toscanini di Franco Zeffirelli. L'appuntamento è sabato 25 marzo alle ore 22.50 e domenica 26 alle ore 14.45. Il cast è composto, tra gli altri, da Elizabeth Taylor (Nadina Bulichoff), C. Thomas Howell (Arturo Toscanini), Sophie Ward (Margherita), Franco Nero (Claudio Toscanini) e Philippe Noiret (Dom Pedro II).

A otto anni Arturo Toscanini ascolta alla Scala, dove lo ha condotto il padre, la cantante Nadina Bulicioff nell'Aida. La passione divampa in lui al punto che a diciotto anni conosce già a memoria le partiture dei più grandi maestri. Si presenta per un ruolo da violoncellista alla Scala: il temperamento impulsivo ha il sopravvento, insulta la giuria e non ottiene il posto. Rossi, un impresario teatrale, propone a Toscanini di andare a Rio de Janeiro per una rappresentazione dell'Aida. Durante la navigazione Arturo incontra Margherita, giovane aristocratica lombarda colta da vocazione religiosa e diretta Oltreoceano per aiutare i poveri. Galeotta la traversata fra i due nasce un idillio. A Rio, Toscanini incontra Nadina Bulichoff, che, abbandonata la musica per amore dell'imperatore Pedro II, desidera di nuovo esercitarsi, per cantare nell'Aida. Il giovane Toscanini alterna gli incontri didattici con la Bulichoff a quelli con Margherita e alle prove per l'Aida con un direttore d'orchestra di poche qualità. Toscanini viene di nuovo tradito dal suo temperamento irascibile e si sparisce. Ma la sera della prima dell'Aida il direttore d'orchestra viene ripudiato dal pubblico, istigato dalla Bulichoff: si cerca Toscanini per sostituirlo. Lui fa una grande prova, su pressioni sempre della Bulichoff dichiara di essere favorevole alla libertà per gli schiavi. E' il momento di tornare in Europa.