Tutti i segreti di Rocky

Cinema

Floriana Ferrando

Kikapress
rocky_kika

Adriana? Doveva avere il volto dell'attrice Susan Sarandon. Mentre sapevate che Birillo era il cane di Sylvester Stallone anche nella vita fuori dal set? Queste e altre curiosità sulla saga ispirata al pugile trasmessa da venerdì 11 a domenica 20 novembre su Sky Cinema Hits (canale 304) che si trasforma per l’occasione in Sky Cinema Rocky

 

Dal ring al piccolo schermo: Rocky Balboa conquista il canale 304 di Sky che da venerdì 11 a domenica 20 novembre si trasforma in Sky Cinema Rocky, proponendo una programmazione interamente dedicata ai film della serie ispirata al pugile più popolare di Hollywood.

Dal primo Rocky allo spin-off Creed - Nato per combattere, quanto sappiamo del personaggio interpretato da Sylvester Stallone? Ecco qualche curiosità.

Chi ci poteva essere – Non doveva essere Stallone ad interpretare Rocky. Gli studios avevano pensato a Robert Redford, Burt Reynolds o Ryan O’Neal nel ruolo del protagonista, ma l’attore si è opposte minacciando di non cedere la sceneggiature se non avesse ottenuto la parte. Anche Adriana doveva avere un altro volto, quello di Susan Sarandon.

Rocky express – Stallone ha impiegato appena tre giorni e mezzo per scrivere la prima bozza della sceneggiatura di Rocky. Anche le riprese sono state veloci: 28 giorni (e un budget di 1,2 milioni di dollari a fronte di un incasso di 117) girati interamente a Philadelphia.

Scene improvvisate – Alcune scene più belle della saga di Rocky non erano previste, come ad esempio le scene di corsa per le strade di Philadelphia. Anche il bacio fra Rocky e Adriana in cucina non doveva essere così secondo la sceneggiatura originale: Talia Shire nei panni della fanciulla era influenzata e non voleva baciare il collega. Ma la sua titubanza ha reso la scena ancora più realistica, così non è stata tagliata. Poi ci sono i casi in cui la realtà supera la finzione: in Rocky IV Stallone ha chiesto a Dolph Lundgren (Ivan Drago) di colpirlo realmente. Il risultato? Sei giorni in terapia intensiva per l’attore.

Errori di sartoria – I contrattempi? Entrano a far parte della storia. Come quando Rocky giunge al ring con una vestaglia decisamente troppo grande: la sartoria ha mandato l’indumento il giorno stesso delle riprese ed era troppo tardi per fare delle modifiche, così Stallone ha introdotto nella sceneggiatura una battuta riferita a quella veste extra-large. Mentre sulla locandina del film di Rocky il pugile è ripreso con un paio di calzoncini rossi con la banda laterale bianca, ma sul set i colori erano invertiti.

La famiglia sul set – Sylvester Stallone ha portato diversi membri della famiglia sul set, cane compreso. Birillo era realmente l’amico a quattro zampe dell’attore, mentre il padre e il fratello compaiono nel primo film. Nel quinto capitolo della saga ad interpretare Rocky Jr è il figlio di Stallone, Sage, scomparso nel 2012.

Spettacolo: Per te