Il venerdi da duri è terreno degli eroi metropolitani

Cinema
Al Pacino in Serpico
serpico_al_pacino

L’appuntamento con i Venerdì da Duri prosegue su Sky Cinema Classics: protagonisti a luglio, in prima e seconda serata, sono gli Eroi Metropolitani, quelli della porta accanto, quelli di cui spesso non ci accorgiamo ma che spesso sono i veri eroi delle nostre giornate

Prosegue l’appuntamento con Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics: protagonisti a luglio, in prima e seconda serata, sono gli Eroi Metropolitani, quelli della porta accanto, quelli di cui spesso non ci accorgiamo, e le cui gesta, talvolta inconsapevoli, sono figlie di una dignità che non vuole sprofondare in un contesto urbano sovente degradato.

Venerdì 8 luglio l’appuntamento è con Serpico di Sidney Lumet, dove un giovane agente della polizia di New York dovrà fare i conti con la corruzione dilagante nel suo reparto. Il film è del 1973 e il protagonista è un giovane Al Pacino. In seconda serata c'è Notte sulla Città, ultimo film di Melville con Alain Delon protagonista: è la storia di quattro uomini armati che rapinano una banca di Saint-Jean-de-Monts, uno di loro rimane ferito, ma la missione è compiuta. Ma quando tutto pare risolto, iniziano i problemi. Quelli veri.

L'Implacabile con Arnold Schwarzenegger

Il 15 luglio è la volta de L'Implacabile, con Arnold Schwarzenegger nei panni dell’impavido concorrente dell’efferato programma televisivo "The Running Man": tutto parte dalla polizia che compie una strage per disperdere una manifestazione. Segue il capolavoro poliziesco di Jean-Pierre Melville, con Alain Delon, Gian Maria Volontè e Yves Montand, I senza nome.

Venerdì 22 luglio sono di scena le battaglie tra bande rivali tra le strade di New York di I guerrieri della notte, il primo film sulla storia e la filosofia della gang di quartiere. Il viaggio nella notte di New York dei Guerrieri è una della pagine più alte di questo genere di film. In seconda serata andrà in onda il capolavoro di Martin Scorsese, Toro Scatenato, film che segue l’ascesa e il declino del pugile italo-americano Jake La Motta, interpretato dal premio Oscar Robert De Niro.


I venerdì da duri di luglio terminano ìl 29 con il noir firmato Micheal Mann, Strade Violente: un uomo, dopo aver messo da parte una fortuna con il furto con scasso, vorrebbe ritirarsi, metter su famiglia, provare a fare la persona onesta. Ma il passato non lo abbandona. Si chiude in seconda serata con Urban Cowboy, dove John Travolta interpreta un ragazzo di campagna diventato campione di rodei.

 

Spettacolo: Per te