Marilyn Monroe, diva senza tempo

Cinema
Una splendida Marilyn Monroe in bianco e nero - Foto Kikapress
00_Marilyn-Monroe-k

Il primo giugno avrebbe compiuto 90 anni e per l’occasione Torino omaggia l’attrice più amata e fotografata di tutti i tempi con una mostra dal titolo "Marilyn Monroe - La donna oltre il mito". Sfoglia l’album con alcune delle sue foto più belle, e non perdere la serata a lei dedicata da Sky Arte

Era nata il primo giugno 1926 a Los Angeles dove ha vissuto i suoi primi anni di vita con la madre, Gladys Pearl Monroe, una donna con seri disturbi mentali da cui si separò appena bambina per passare da una casa-famiglia all'altra, subendo maltrattamenti e continue violenze. Norma Jeane Mortenson, il sogno proibito di ogni americano, e non solo, ha vissuto costantemente in lotta con se stessa, sempre in cerca di amore, equilibrio e stabilità. 

 

Torino dedica alla diva la mostra "Marilyn Monroe - La donna oltre il mito": dal primo giugno fino al 30 settembre, a Palazzo Madama sarà possibile ammirare 150 oggetti personali provenienti dalla casa dell’attrice, abiti, accessori, trucchi, ma anche bigodini, documenti, lettere, appunti, contratti cinematografici, oggetti di scena, spezzoni di film.


E non poteva mancare una ricca selezione di immagini inedite scattate dai grandi maestri della fotografia come Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern, che la ritrasse poco prima della tragica morte in un servizio per Vogue (The last sitting, 1962). Tra le chicche, il quadro dipinto da Andy Warhol Four Marilyns (1979-1986) e il celebre abito bianco del film Quando la moglie è in vacanza.


L’esposizione racconta la vita intima di una donna in carne e ossa, e non di un personaggio sotto i riflettori. Attraverso alcune foto è possibile scorgere la fragilità umana di un essere umano che alla vita non mai chiesto tanto. Non la star, ma la bambina bisognosa di attenzioni mai cresciuta.


Nel giorno in cui avrebbe compiuto novant’anni Sky Arte dedica l’imperdibile Marilyn Night in onda mercoledì primo giugno. Aprirà la lunga rassegna l’episodio di Artists in Love dedicato ad Arthur Miller e Marilyn Monroe, a seguire, la puntata di Vite da star regalerà al pubblico una panoramica sull’intera biografia di Marilyn. A conclusione della serata un nuovo appuntamento con la serie intitolata agli Eroi Moderni e all’influenza che hanno esercitato sull’immaginario dei posteri.

Spettacolo: Per te