Oscar Isaac, Jessica Chastain e David Oyelowo sono i protagonisti di un avvincente crime drama ambientato tra le strade di New York. I coniugi Morales, proprietari di un'azienda a conduzione familiare che tratta in olio combustibile, si trovano a combattere un’estenuante lotta contro la criminalità organizzata. Appuntamento, in prima tv, su Sky Cinema 1, domenica 5 giugno alle 21.10
Uno degli anni più violenti della storia di New York, il 1981 (136 mila furti di veicoli e 2100 omicidi), diventa un elemento chiave del film 1981 – Indagine a New York, in onda su Sky Cinema 1, in prima tv, domenica 5 giugno alle 21.10. Un noir metropolitano sul labile confine tra affari e criminalità di J.C Chandor, con Oscar Isaac (diventato uno dei volti favoriti del cinema indie Usa, oltre che coprotagonista nel nuovo Star Wars) e Jessica Chastain, candidata per il ruolo nel 2014 al Golden Globe.
Incluso l'anno scorso da molti critici americani tra i 10 migliori film della stagione 2014, e pluripremiato dal National Board of review, la pellicola racconta di Abel Morales (Isaac), immigrato diventato, anche grazie al matrimonio con Anna (Chastain), bionda, elegante e brillante figlia di un boss, proprietario di un'azienda che commercia in combustibile per il riscaldamento. Padre e marito felice, proprio nel momento in cui cerca l'appoggio delle banche per l'affare della svolta, Morales deve confrontarsi con un'indagine giudiziaria portata avanti da un ambizioso procuratore (David Oyelowo) e il danno crescente provocato dai numerosi assalti ai suoi camion e i furti di carburante che sta subendo. In un mondo nel quale criminali e banchieri si confondono, Abel, che almeno in teoria si prefigge di portare avanti in modo pulito la sua attività dovrà decidere se rispondere con la violenza alla violenza, come gli chiede di fare anche la moglie o trovare un'altra via d'uscita per non perdere tutto.