Blue Velvet di David Lynch compie 30 anni: IL TRAILER restaurato

Cinema
David Lynch - Getty Image
David_Lynch_GETTY

Velluto Blu, uno dei film che ha consacrato il genio del regista statunitense, usciva per la prima volta nelle sale nel settembre 1986. E per l'occasione torna eccezionalmente sul grande schermo in versione restaurata. Intanto i fan attendono il grande ritorno di Twin Peaks previsto per il 2017. GUARDA I VIDEO

 

di Floriana Ferrando

Avvenimenti misteriosi che scuotono una cittadina del North Carolina, suggestioni nate dall’inconscio, una femme fatale fra i protagonisti e personaggi al limite del grottesco: Velluto Blu del 1986 è forse la pellicola scritta e diretta da David Lynch che meglio riassume tutti gli ingredienti del successo del “regista dell’inconscio”. La pellicola, il cui titolo originale “Blue Velvet” si ispira all’omonima canzone di Bobby Vinton (Isabella Rossellini la intona sul set del film), quest’anno spegne 30 candeline (la prima uscita risale al 19 settembre 1986 negli Stati Uniti) e torna sugli schermi americani per una settimana di programmazione straordinaria.

Dal 25 al 31 marzo Jeffrey, Dorothy, Sandy e Frank Booth saranno protagonisti sul grande schermo del Film Forum di New York con una versione restaurata di Velluto Blu, che dopo l’esordio newyorkese approderà in diverse sale cinematografiche del paese per poi sconfinare nel Regno Unito il prossimo autunno. Un’occasione da non perdere, secondo il critico cinematografico Dennis Lim che sottolinea come “l’idea che uno studio cinematografico oggi possa realizzare un film come Blue Velvet è impensabile”.

Se il nuovo Velluto Blu, valso a Lynch una nomination all’Oscar come Miglior Regista (e che ha lanciato la carriera dell’attore Dennis Hopper qui nei panni del criminale psicotico Frank Booth), toccherà altre località non è ancora dato saperlo, intanto si può godere del trailer restaurato della pellicola.



Di seguito la versione rinnovata della locandina di Velluto Blu, realizzata in vista del 30esimo anniversario dell’uscita del film.


Aspettando Twin Peaks - La celebrazione dei 30 anni di Blue Velvet, considerato un capolavoro del cinema surreale, apre la strada all’altro attesissimo ritorno di David Lynch. Il genio del regista americano tornerà nei primi mesi del 2017 su Showtime negli U.S.A. e in esclusiva in Italia su Sky Atlantic con la terza stagione di Twin Peaks, di cui sono stati annunciati ben 18 episodi (inizialmente dovevano essere solo nove). D’altronde Laura Palmer nell’ultimo episodio della serie andato in onda nel 1991 lo aveva detto che ci saremmo rivisti fra qualche tempo: “I’ll see you again in 25 years”. Se le scadenze verranno rispettate, di anni ne saranno trascorsi 26.



Guarda il teaser della terza stagione di Twin Peaks:



Spettacolo: Per te