Oscar 2016: Ecco tutti i vincitori

Cinema

Leonardo DiCaprio finalmente vince il suo primo Oscar. Il miglior film è il Caso Spotlight. Ennio Morricone premiato con la statuetta per la colonna sonora di The Hateful Eight. Mad Max Furt Road si porta a casa ben 6 Oscar. Premio per la miglior regia a Inarritu per Revenant. Scopri tutti i vincitori dell'88.ma edizione degli Academy Awards

Miglior colonna sonora originale a The Hateful Eight di Ennio Morricone: "Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria". Con queste parole Ennio Morricone, con la voce rotta dall'emozione, ha concluso il suo discorso di ringraziamento all'Academy per il premio Oscar ricevuto per la colonna sonora in The Hateful Eight di Quentin Tarantino: "Grazie per il prestigioso riconoscimento -ha detto davanti alla platea del Dolby Teathre che gli ha riservato la standing ovation- un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c'è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino e il suo team che ringrazio per avermi scelto".

Oscar come miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio per Revenant e come miglior attrice protagonista a Brie Larson per Room. Il caso Spotlight ha vinto come miglior film: "Questo premio dà voce ai sopravvissuti. Una voce che arriverà al Vaticano. Papa Francesco, è arrivato il momento di proteggere i bambini". Così Michael Sugar, il produttore di Spotlight, durante il discorso di ringraziamento al Dolby Teathre di Los Angeles dopo aver ricevuto la statuetta. Ha vinto l'Oscar per la miglior regia a Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant. Oscar miglior attore non protagonista a Mark Rylance per Il ponte delle spie e come miglior attrice non protagonista a Alicia Vikander per The Danish Girl.

Charles Randolph e Adam McKay hanno vinto per la miglior sceneggiatura non originale del film La Grande Scommessa. Josh Singer e Tom McCarthy hanno vinto per la miglior sceneggiatura nel film Spotlight. Mentre Singer e McCarthy rispondono alle domande dei giornalisti, la presa di un faretto sopra le loro teste cade e fa rumore: "E' stata la chiesa cattolica!", esclama Tom McCarthy, e la sala scoppia a ridere. Sceneggiatore e regista hanno poi raccontato la loro esperienza nella redazione del Boston Globe che nel 2001 ha portato alla luce lo scandalo dei preti pedofili nella città di Boston: "Lavorando al film ci siamo avvicinati moltissimo a tutte le persone coinvolte, giornalisti e vittime, e questo premio è per loro. Dobbiamo essere sicuri che una cosa del genere non accada più, ci deve essere più trasparenza".

Jenny Beavan ha vinto il premio Oscar per i miglior costumi del film Mad Max: Fury Road. Si tratta della prima statuetta, sulle dieci nomination, per la pellicola di George Miller. Emmanuel Lubezki ha vinto il premio Oscar per la miglior fotografia di The Revenant - Redivivo. E' la terza statuetta consecutiva per il direttore della fotografia. Margaret Sixel ha vinto il premio Oscar per il miglior montaggio in Mad Max: Fury Road. Si tratta della quarta statuetta per il film di George Miller. Andrew Whitehurst, Paul Norris, Mark Ardington e Sara Bennett hanno vinto il premio Oscar per gli effetti speciali per "Ex Machina".


Ecco tutti i vincitori degli Oscar 2016

 

MIGLIOR FILM:
Il caso Spotlight

MIGLIORE REGIA:
Alejandro Inarritu – Revenant - Redivivo

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
Leonardo Di Caprio


MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
Brie Larson


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Mark Rylance

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Alicia Vikander


MIGLIOR FILM STRANIERO:
 Il figlio di Saul – Ungheria

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE:
Inside Out


MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:
La Grande Scommessa


MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE:
Il caso Spotlight


MIGLIORE CANZONE ORIGINALE:
Writing’s On The Wall – Spectre


MIGLIORE FOTOGRAFIA:
Mad Max: Fury Road


MIGLIORI SCENOGRAFIE:
Mad Max: Fury Road


MIGLIOR MONTAGGIO:
Mad Max: Fury Road


MIGLIOR DOCUMENTARIO (LUNGOMETRAGGIO):
Amy

MIGLIOR DOCUMENTARIO (CORTOMETRAGGIO):
A Girl in the River: The Price of Forgiveness


MIGLIOR CORTOMETRAGGIO:
Stutterer
 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO:

Bear Story
 

MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO:
Mad Max: Fury Road


MIGLIOR SONORO:
Mad Max: Fury Road

MIGLIORI EFFETTI VISIVI:
Ex Machina

MIGLIORI COSTUMI:
Mad Max: Fury Road

 

MIGLIOR TRUCCO:
Mad Max: Fury Road

 

MIGLIORE COLONNA SONORA:
The Hateful Eight (Ennio Morricone)

 

Segui il liveblog della diretta

 

Spettacolo: Per te