Il Ritorno del Re, le curiosità sul film

Cinema
Il Ritorno del Re
il_ritorno_del_re

Il capitolo conclusivo de Il Signore degli Anelli chiude il cerchio della più celebre trilogia cinematografica di tutti i tempi. Ecco alcune curiosità sul film in programmazione sul canale 304 di Sky interamente dedicato alla Saga dell'Anello.

La trilogia de Il Signore degli Anelli non poteva concludersi meglio: Il Ritorno del Re, infatti, è uno dei maggiori successi cinematografici di sempre e come vedremo a breve detiene un record anche in fatto di statuette collezionate. Il film fa parte della programmazione del canale 304 di Sky, che dal 4 al 13 settembre trasmetterà esclusivamente le sei pellicole della Saga dell'Anello. In attesa di assistere alla battaglia finale per la Terra di Mezzo, ecco alcune curiosità su Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re.

 

Un finale da Oscar - Con undici premi Oscar su undici nomination, Il Ritorno del Re è assieme a Titanic e Ben Hur il film più premiato di sempre agli Academy Awards.

 

All'ultimo respiro - La fase di post-produzione del film è durata la bellezza di due anni ed è terminata appena un mese prima dell'arrivo del film nelle sale.

 

Povero pirata - Come negli altri film della Trilogia il regista Peter Jackson è presente per un cameo: questa volta è uno sventurato pirata ucciso da una freccia di Legolas.

 

L'unico anello - Alla fine delle riprese Peter Jackson ha dato uno degli anelli utilizzati sul set a Andy Serkis e uno a Elijah Wood, gli interpreti di Gollum e Frodo. In principio entrambi erano convinti di possedere l'unico anello.

 

Regali - Wood e Serkis non sono gli unici ad essersi portati a casa un pezzo di produzione: al termine delle riprese ogni attore principale del film ha avuto in regalo un oggetto o costume del proprio personaggio. Ad esempio, Orlando Bloom si è tenuto uno degli archi di Legolas.

 

Falò liberatorio - Siccome John Rhys-Davies soffriva di continui sfoghi a causa della maschera che doveva indossare per interpretare Gimli, l'ultimo giorno delle riprese gli hanno dato la possibilità di gettarla nel fuoco.

 

Karaoke degli Anelli - La scena in cui Pipino canta è stata inserita dopo che l'attore Billy Boyd (che è anche cantante e musicista) ha avuto l'occasione di far sentire la sua bella voce in una serata karaoke. 

 

Chi sbatte prima le palpebre? - Elijah Wood ha potuto usare la curiosa dote di non sbattere le palpebre per un lunghissimo periodo di tempo nella scena in cui è prigioniero nella tana di Shelob.

 

Arriva l'esercito - Siccome non c'erano abbastanza comparse, per la battaglia del cancello nero sono stati coinvolti un centinaio di militari dell'esercito neozelandese.

 

Paura dei ragni - Un'ampia sequenza del film vede la presenza del ragno gigante Shelob. Ironia della sorte, il regista Peter Jackson soffre di aracnofobia.

Spettacolo: Per te