The Equalizer, c'era una volta Un giustiziere a New York

Cinema
Denzel Washington in The Equalizer - Il Vendicatore
denzel_washington_the_equalizer

Lunedì 24 agosto alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD The Equalizer - Il Vendicatore, crime movie con Denzel Washington che trae origine da una celebre serie tv degli anni '80.

Tanti anni fa c'era un giustiziere a New York. Ora, invece, lo troviamo a Boston. Già, perché Robert McCall, l'ex agente CIA che sfida la Mafia russa per salvare una giovane prostituta in The Equalizer - Il Vendicatore, film in prima visione tv lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD, non è un personaggio nato su grande schermo, bensì in televisione. E all'epoca le cose erano parecchio diverse.

 

In The Equalizer, come detto, il personaggio protagonista interpretato da Denzel Washington vive a Boston. Ma nella serie tv degli anni '80 (trasmessa però in Italia un decennio dopo) da cui è tratto il film, Robert McCall cercava di riportare la giustizia tra le strade della Grande Mela. Non per niente il telefilm si chiamava Un giustiziere a New York. Più chiaro di così...

 

Le differenze tra il film e la serie tv originale non finiscono qui: ad esempio, McCall in The Equalizer è afroamericano, mentre in Un giustiziere a New York era bianco. A interpretarlo c'era infatti l'attore britannico Edward Woodward, che grazie al ruolo del vendicatore solitario si è guadagnato un Golden Globe.

 

Ma se è pur vero che ci sono delle discrepanze, numerose sono anche le somiglianze, seppure per lo più nello spirito e nelle atmosfere. Entrambi i personaggi, infatti, decidono di fare giustizia da sé per arrivare laddove la legge non è in grado di spingersi. E film e serie tv spartiscono gli stessi toni duri e le atmosfere noir.

 

Soprattutto, Denzel Washington riesce a raccogliere il testimone di Woodward e a riproporci un perfetto McCall. Il protagonista del film mantiene intatta l'eredità del suo predecessore e riesce a consegnarci un altro personaggio memorabile. Per averne la riprova, l'appuntamento è con la prima tv di The Equalizer su Sky Cinema!

Spettacolo: Per te