Maestri di stile, Carlo Lizzani declinato su Sky Cinema Classics

Cinema
La locandina di "San Babila ore 20: un delitto inutile"
San_Babila_ore_20_

Una domenica in compagnia di Carlo Lizzani e la sua arte: il maestro del cinema italiano sarà protagonista su Sky Cinema Classic domenica 14 giugno dalle ore 11.55

Carlo Lizzani non è un maestro di stile. E' un maestro. Punto e basta. Un maestro in tutto. Ecco perché è davvero speciale la giornate che gli dedica Sky Cinema Classics domenica 14 giugno dalle 11.55. Il film che apre il ciclo è Lo svitato, la storia di un fattorino, interpretato da Dario Fo, che sogna di diventare giornalista. Si prosegue con Achtung! Banditi, la cronaca della guerra partigiana a Genova e in Liguria, un ritratto intenso e drammatico di una delle stagioni più drammatiche della storia del nostro paese.

Alle 15.15 è la volta di Mussolini, ultimo atto: ripercorre gli ultimi cinque giorni di vita di Mussolini, dal 24 aprile a Milano dove rifiuta la mediazione del cardinale meneghino Schuster a sabato 28 aprile 1945 quando, al fianco di Claretta Petacci, viene ucciso dal mitra del capitano Valerio e poi, insieme alla sua donna, saranno esposti, cadaveri, a piazzale Loreto; a interpretare i due protagonisti un immenso Rod Steiger e una grande Lisa Gastoni. Nel cast anche Franco Nero, Lino Capolicchio e Henry Fonda che fa il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster. Chiudono l’appuntamento col cinema di Carlo Lizzani Cronache di Poveri Amanti, pellicola tratta dallo straordinario, omonimo libro di Vasco Pratolini e, alle ore 19.15, San Babila ore 20: un delitto inutile, film che ripercorre la giornata balorda, strampalata, insulsa di un quartetto neofascista in piazza San Babila a Milano nelle giornate in cui il nero non era solo un colore ma una appartenenza che legittimava un certo tipo di violenza.

Spettacolo: Per te