Un matrimonio da favola, le curiosità

Cinema
Un matrimonio da favola
unmatrimoniodafavola_foto_esclusive_un_matrimonio_da_favola-146

Lunedì 1 giugno alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD e Sky Cinema Wedding Un matrimonio da favola, commedia corale con Stefania Rocca, Ricky Memphis, Andrea Osvart, Giorgio Pasotti, Emilio Solfrizzi e Adriano Giannini. Ecco le curiosità sul film.

Lunedì 1° giugno alle 21.10, in contemporanea su Sky Cinema 1 HD e Sky Cinema Wedding, assisteremo a un'eccezionale prima tv in grado di farci dire sì. Stiamo parlando di Un matrimonio da favola, commedia corale diretta da Carlo Vanzina, con Stefania Rocca, Ricky Memphis, Andrea Osvart, Giorgio Pasotti, Emilio Solfrizzi e Adriano Giannini. In attesa di vedere questo straordinario cast all'opera, ecco le curiosità sul film.

Ispirazione letteraria
- Stando a Carlo Vanzina, l'ispirazione iniziale per il film sarebbe venuta dal romanzo La simmetria dei desideri dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.

Wedding Cinema - Carlo Vanzina ha indicato anche alcuni film da cui ha tratto ispirazione per Un matrimonio da favola, ovvero dei grandi classici del "wedding cinema": Quattro matrimoni e un funerale, Il matrimonio del mio miglior amico e Le amiche della sposa.

Reunion - L'elemento della reunion di amici a distanza di anni è ripresa dal cult Il grande freddo. Mentre nel film di Lawrence Kasdan l'occasione era fornita da un funerale, in questo caso è un matrimonio l'elemento scatenante.

In viaggio con la sposa - Le riprese di Un matrimonio da favola si sono svolte tra Roma, Bolzano e - soprattutto - Zurigo.

Metti una sera a cena
 - Pare che per cementare il legame tra i membri del cast siano state fondamentali le tante cene collettive realizzate durante la realizzazione del film.

Senti la musica e poi Godi - Le musiche del film sono state curate da Franco Godi, produttore noto per i suoi lavori nell'ambito dei jingle pubblicitari, ma molto attivo anche per quel che riguarda le colonne sonore. Tra le fila della sua etichetta discografica Best Sound ha avuto musicisti come Articolo 31, Fedez e Gemelli Diversi.

Stakanov Vanzina - Nella sua quarantennale carriera da regista cinematografico Carlo Vanzina ha sfornato una quantità impressionante di pellicole: Un matrimonio da favola è la sua cinquantacinquesima regia. In alcuni anni, come ad esempio il 1982 e il 1987, ha diretto addirittura tre film.

Uomini impegnati
- I protagonisti di Un matrimonio da favola sono tutti attori di successo e di conseguenza hanno avuto un 2014 molto impegnato. Ma Giorgio Pasotti non lo batte nessuno, perché ha lavorato a ben cinque film cinematografici in un anno solo: oltre a Un matrimonio da favola, ha preso parte a Sapore di te, Nottetempo, Io, Arlecchino e Mio Papà. Come se non bastasse, in tv ha partecipato a Non avere paura e A testa alta - I martiri di Fiesole.

Spettacolo: Per te