Omaggio a Dennis Hopper

Cinema
hopper-dennis

A 5 anni dalla scomparsa del grande Dennis Hopper, venerdì 29 maggio alle 19.20, Sky Cinema Cult, lo omaggia con il celebre film da lui diretto e interpretato EASY RIDER - LIBERTÀ E PAURA, sul viaggio in totale libertà di due motociclisti che attraversano l'America, da Los Angeles alla Louisiana

Giovane ribelle con James Dean, hippie davanti e dietro la macchina da presa nel film simbolo della protesta anni Sessanta Easy Rider: Dennis Hopper, personaggio effervescente, anticonformista e anti-establishment del cinema americano, se ne è andato 5 anni fa, esattamente il 29 maggio del 2000.

Per ricordare il grande attore , venerdì 29 maggio alle 19.20, Sky Cinema Cult, lo omaggia con il celebre film da lui diretto e interpretato EASY RIDER - LIBERTÀ E PAURA, sul viaggio in totale libertà di due motociclisti che attraversano l'America, da Los Angeles alla Louisiana.

Una lunghissima carriera, quella di Hopper, durata quasi 50 anni.  A partire da Gioventù Bruciata (1955) e Il Gigante (1956) con il mentore James Dean, ai personaggi folli di Apocalipse Now di Francis Ford Coppola, Velluto Blu di David Lynch e Speed del 1994 di Jan De Bont con Keanu Reeves e Sandra Bullock.

Ma la fama di Hopper è intrinsecamente legata proprio alla motocicletta e a Easy Rider, il film con Peter Fonda e l'allora sconosciuto Jack Nicholson, che gli è valso una delle due nomination all'Oscar (con Fonda e Terry Southern per la migliore sceneggiatura, l'altra nomination sarebbe arrivata nel 1986 per il dramma strappacuore Hoosiers).

Easy Rider è considerato uno dei più grandi film della storia del cinema americano: i suoi protagonisti in Harley Davidson, gli spacciatori Wyatt (Fonda) e Billy (Hopper), popolarizzarono il mito della vita 'sulla strada', il fumo e l'amore libero nelle comuni. Hopper fece da apripista a una nuova era nel cinema in cui la vecchia guardia di Hollywood fu costretta a cedere il passo a una giovane generazione di cineasti come Coppola e Martin Scorsese.

Girato con un budget da fame, Easy Rider segnò l'esordio di Hopper dietro la macchina da presa: introdusse l'America profonda al mondo degli hippie e all’Età dell'Acquario catturando l'immaginazione di un paese in crisi di identità, travagliato dall'opposizione alla guerra nel Vietnam. Nello stesso anno di Woodstock, Easy Rider divenne uno dei manifesti della controcultura.

Spettacolo: Per te