Malefica: non tutto il male viene per nuocere

Cinema

La principessa cattiva de La bella addormentata nel bosco rivive nello spin-off Maleficent, in onda su Sky Cinema Principesse (canale 304 da venerdì 3 a domenica 12 aprile). Interpretata da Angelina Jolie, ecco perché anche il male non è mai a tutto tondo

Le fiabe a volte peccano nella caratterizzazione dei personaggi, che spesso sono positivi o negativi senza mezze misure e, soprattutto, senza speranza di redimersi.

Non è certo quello che accade nel film Maleficent, in onda su Sky Cinema Principesse (canale 304 da venerdì 3 a domenica 12 aprile).
La protagonista è infatti la celebre Malefica, la malvagia strega del mondo Disney che è riuscita a impaurire intere generazioni dal 1959 (anno in cui comparve ne La bella addormentata nel bosco) in poi.

Nel film del 2014 diretto da Robert Stromberg, invece, a Malefica viene data una chance: quella di spiegare il perché.
Ben poche streghe della storia ne hanno avuto l’opportunità, motivo per cui la bellissima Malefica interpretata da Angelina Jolie appare ancora più interessante come personaggio.

Il suo carattere è inizialmente quello tipico delle fate buone: in armonia con la natura, con una bontà infinita, un’enorme generosità nonché dotata di una giovane bellezza che lascia senza fiato, Malefica è l’esempio vivente di come a volte la regola del “Nomen omen” non sia da considerare.
Eppure la locuzione latina che significa “il nome è un presagio” anche in questo caso si rivelerà significativa: la buona Malefica, infatti, sarà costretta dalle circostanze a diventare degna del suo nome.
Tradita dall’amato Stefano, ferita nel cuore e nel corpo (Stefanole taglierà le ali per portarle in pegno al Re, di cui spera di diventare l’erede), umiliata e addolorata, la metamorfosi di Malefica si attuerà velocemente, tramutandola in un mostro di cattiveria e vendetta.
Ma spesso il male è umano forse più del bene e, conoscendone le motivazioni, anche un personaggio superficialmente cattivo può rivelarsi positivo nel profondo…

Date una chance a Malefica e rimarrete stupiti: non perdete l’appuntamento con lei e con le altre Principesse in onda su Sky Cinema Principesse (canale 304 da venerdì 3 a domenica 12 aprile)!

Per avere a disposizione sul decoder i grandi classici Disney, è attiva la funzione del My Sky “Registra serie”.

Spettacolo: Per te