The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca

Cinema

Arriva sugli schermi di Sky Cinema +24, martedì 6 gennaio alle 21.10, il film del regista Lee Daniels che racconta la vita del longevo maggiordomo di colore della Casa Bianca Eugene Allen che rimase in servizio dal 1952 al 1986

Un cast stellare per una storia davvero straordinaria. Stiamo parlando di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca che arriva sugli schermi di Sky Cinema +24, martedì 6 gennaio alle 21.10.

Una prima tv che vede schierati il meglio degli interpreti americani: da Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack, Jane Fonda, Lenny Kravitz, Vanessa Redgrave, Liev Schreiber, il compianto Robin Williams, Mariah Carey. Ispirandosi a una storia vera, quella di Eugene Allen pubblicata sul The Washington Post, il regista Lee Daniels racconta la vita di un maggiordomo che prestò servizio nella Casa Bianca dal 1952 al 1986.

Ben trentaquattro anni di trasformazioni che il regista decide di far percorrere allo spettatore tramite lo sguardo di Cecil Gaines (Forest Withaker) , un nero di umili origini che imparerà l’educazione e il mestiere di domestico nelle case dei bianchi. Arrivato a Washington, dove sposerà Gloria (Oprah Winfrey), viene assunto alla Casa Bianca. Un lavoro apparentemente al riparo da quello che nel frattempo succede fuori dalla residenza presidenziale. Un mondo che nel frattempo ha iniziato a correre e a cambiare radicalmente. C'è un diverso modo di pensare e agire che si afferma in maniera esonerabile. Le lotte civili dei neri, il lento modificarsi dei collanti che avevano tenuto insieme l'America ma nello stesso tempo il difendere quei di principi che hanno fatto grande questa nazione.

E lo si può fare anche versando il te in guanti bianchi a ben 7 presidenti diversi, compreso quel Barack Obama che sembra essere la realizzazione dei tanti sogni di Cecil Gaines.

Spettacolo: Per te