Saving Mr. Banks: la vera storia di Mary Poppins

Cinema

Arriva sugli su Sky Cinema 1, il film con Tom Hanks e Emma Thompson che racconta il rapporto tra il celebre Walt Disney e la scrittrice Pamela Lyndon Travers, e le difficoltà dietro alla realizzazione del classico Mary Poppins

Sapevate che al posto di Julie Andrews nei panni "cinematografici" di Mary Poppins avrebbe dovuto esserci Bette Davis? E che Pamela Lyndon Travers, autrice del libro "Mary Poppins", pianse alla proiezione del film? Correva l`anno 1964 quando nelle sale usciva il film Disney con protagonista Mary Poppins, la madre di tutte le tate, la più dolce, abile, amata di tutte le baby sitter, entrata a pieno diritto nell`immaginario di tutti i bambini (e nel repertorio canoro di tutte le mamme).

Forse, però, dietro i tanti retroscena sul film Mary Poppins, quello che risulta essere più stuzzicante è il duello, mai del tutto chiarito, tra Walt Disney e l'autrice del libro Mary Poppins che è poi il perno sui cui si basa il film Saving Mr. Banks in onda su Sky Cinema 1 il 27 dicembre alle 21.10.

La pellicola diretta da John Lee Hancock si avvale delle straordinarie interpretazioni di Tom Hanks nei panni del genio dei film d'animazione e Emma Thompson in quelli della riluttante e rigida Pamela Lyndon Travers. I racconti attorno al film ci dicono che dagli anni Quaranta Disney provava ad ottenere i diritti cinematografici di quel libro, ma solo nel 1961 convinse la scrittrice a partire da Londra per lavorare nei suoi studios due settimane con gli sceneggiatori per la trasposizione cinematografica: due settimane che si trasformarono in un incubo per i fratelli Sherman, in cui più volte il progetto rischiò di naufragare. Solo la presenza di Walt Disney riuscì a convincere la scrittrice della propria buona fede e del valore del progetto.

Il film narra la storia in parallelo dell'infanzia australiana piena di sofferenza di Pamela Lyndon Travers, con il suo attaccamento al padre (Colin Farrel), e l'incontro tra il mondo Disney e la scrittrice venuta dall'Inghilterra. "Il suo rapporto con Mary Poppins era esattamente lo stesso che Walt Disney aveva con Topolino. - ha affermato la Thompson - Mary Poppins l'aveva salvata dalle ferite della sua infanzia allo stesso modo in cui Topolino aveva salvato Walt. Perciò non era facile per lei lasciare la sua creazione nelle mani di altri". Per Tom Hanks l'obiettivo nel film era trasmettere l'entusiasmo e la grazia di Disney: "La testa di Walt era talmente piena di idee magnifiche che non poteva non trasmettere a chiunque lo circondasse la sua eccitazione. - ha affermato l'attore - Volevo trasmettere l'orgoglio e la gioia nei confronti degli studios e i risultati da lui ottenuti. Ogni sua parola è radicata nella sua gioia di vivere".

Spettacolo: Per te