Ender's Game, le curiosità sul film

Cinema
Ender's Game
06_ender_eagle

Lunedì 17 novembre alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD Ender's Game, film con Harrison Ford, Ben Kingsley e Asa Butterfield tratto da un celebre romanzo di fantascienza degli anni '80. Ecco le curiosità sul film.

Degli enormi formiconi alieni, i Formics, attaccano la Terra, ma vengono respinti dall'eroico Comandante Mazer Rackham, interpretato da Ben Kingsley. Visto che però gli invasori sono intenzionati a riprovarci, il severo Colonnello Graf (Harrison Ford) viene incaricato di addestrare le nuove reclute, tra cui spicca il giovane Ender Wiggin (Asa Butterfield). Queste sono le premesse di Ender's Game, la spettacolare pellicola in onda in prima visione tv lunedì 17 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. Ecco alcune curiosità sul film.

Il libro - Il film di Gavin Hood è tratto da un celebre libro, Il gioco di Ender di Orson Scott Card, del 1985, che ha dato vita a un intero ciclo fantascientifico.

Un lungo viaggio - Nel corso degli anni '80 e '90 Card rifiutò diverse offerte di adattamento del suo libro, per timore che la sua opera venisse svilita. Si decise a stendere lui stesso la prima di numerose versioni della sceneggiatura del film nel 1996. Da allora lo script ha subito numerose modifiche, fino ad arrivare a quello attuale, scritto dallo stesso regista Gavin Hood.

La voce dell'autore - Orson Scott Card ha anche preso parte al film: nella versione originale di Ender's Game presta la voce a un pilota fuori campo.

Un colonnello in gonnella
- Prima di ufficializzare il nome di Harrison Ford nel ruolo del Colonnello Graf, il regista aveva preso in considerazione l'ipotesi di trasporre il personaggio al femminile.

Anakin SkyEnder's - Nei primi anni 2000 era stato preso in considerazione per il ruolo principale Jake Lloyd, noto per avere interpretato il giovanissimo Anakin Skywalker in Star Wars - La minaccia fantasma.

Cirque du Ender's - Per prepararsi alle scene di azione del film, gli attori si sono allenati con i membri del famosissimo Cirque du Soleil. Asa Butterfield e alcuni altri attori hanno anche frequentato uno Space Camp per gestire meglio le sequenze in cui i personaggi si trovano a gravità zero.

Braille - Non è facilissimo notarlo, ma i distintivi dei personaggi di Ender's Game riportano anche il loro nome scritto in Braille.

Stampanti 3D - Molti oggetti di scena sono stati realizzati con una stampante 3D, tra cui un modellino dell'astronave di Mazer Rackham.

A casa della NASA - Alcune riprese del film sono state girate all'interno di un ex reparto della NASA, la Michoud Assembly Facility: quale luogo migliore per girare un film di fantascienza?

Spettacolo: Per te