In viaggio con Margherita Buy

Cinema
Un'immagine di Margherita Buy protagonista del film di Maria Sole Tognazzi "viaggio sola"
viaggio-sola-margherita-buy

Maria Sole Tognazzi dirige l'attrice romana, che interpreta una quartantenne single sempre in viaggio, tra hotel di lusso, e pochi rapporti umani. Nel cast Anche Stefano Accorsi. In onda su Sky Cinema 1, in prima visione, venerdì 25 aprile alle 21.10

Famiglie felici, famiglie allargate, separate, qualche volte disperate: nei film italiani molto spesso sono il fulcro della narrazione, quasi sempre protagoniste, non importa come esse siano. Tuttavia è molto raro che il cinema nostrano punti la sua attenzione su un fenomeno che rappresenta quasi il 20% della popolazione italiana: i single.

Proprio su questo tipologia di persone, Maria Sole Tognazzi ha voluto puntare il suo obiettivo scrivendo assieme ad Ivan Cotroneo e Francesca Marciano “Viaggio sola” di cui è protagonista una quarantenne single e senza figli che svolge un lavoro inedito per il cinema: quello d’ispettrice di alberghi in incognito.

Protagonisti del film è Irene (Margherita Buy), una donna che ha superato i quarant’anni, senza marito e senza figli e soprattutto con un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l’ospite a sorpresa, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea (Stefano Accorsi).

Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza.

Spettacolo: Per te