Greggio Day: Happy Birthday, Mr. Ezio!

Cinema
Ezio Greggio e, sullo sfondo, Renato Pozzetto in una scena del film "Infelici e contenti", in onda in prima serata domenica 6 aprile su Sky Cinema Comedy
ezio_greggio_infelici_e_contenti

Per festeggiare le 60 primavere dell’attore italiano, Sky Cinema Comedy gli dedica la programmazione dal pomeriggio alla notte di domenica 6 aprile. Da “Anni 90” a “Infelici e contenti”, non perdete l’appuntamento con la risata made in Italy!

Il mattatore del piccolo e grande schermo italiano spegne 60 candeline!
Si tratta di Ezio Greggio, e chi se no, e per festeggiare il suo oltre mezzo secolo Sky Cinema Comedy gli dedica la programmazione del pomeriggio e della prima e seconda serata di domenica 6 aprile.
Una vera e propria maratona della risata in compagnia del volto più amato della commedia made in Italy.

Si parte alle 13.45 con la pellicola cult Anni 90, diretta da Enrico Oldoini nel pieno del decennio messo a titolo.
Era infatti il lontano 1992 quando Ezio Greggio si calò nei panni dell’esilarante psicologo del cosiddetto “telefono blu”. Oltre a quel ruolo, l’attore è protagonista dei vari finti intermezzi pubblicitari che cadenzano il film costituito da otto episodi differenti. Un classico della risata tricolore.
Il secondo titolo da non perdere è quello dell’altrettanto cult Vacanze di Natale ’91, ancora una volta diretto da Enrico Oldoini. Terzo capitolo della saga incominciata nel 1983 da Carlo Vanzina, anche stavolta come nel precedente la trama si svolge a Sankt Moritz, dove nel dicembre 1991 trascorrono le vacanze natalizie nell’hotel extra lusso Badrutt's Palace ospiti ricchi e viziosi, tra cui l’indimenticabile Leopoldo, magistralmente interpretato da Greggio.



Alle 17.30 tocca a una doppietta che vi farà ridere a crepapelle: Yuppies, i giovani di successo e Yuppies 2, i capitoli dell’epopea ambientata nella Milano da bere targata anni Ottanta.
Greggio questa volta è Willy, il co-proprietario di una concessionaria d’automobili che fa parte di un quartetto di enfant terribles (qui enfant nel senso che non hanno intenzione di crescere…). Playboy cronico, frequenta la figlia diciassettenne di un visconte ma nel frattempo si concede anche ad altre donne più mature, tra cui la quarantenne Françoise.



In prima serata tenetevi liberi per Infelici e contenti, il film diretto da Neri Parenti che ha come protagonista la coppia Greggio-Pozzetto.
Greggio è Vittorio, un imbroglione cieco che traffica in mercanzia contraffatta, mentre Renato Pozzetto è Aldo, ex giocatore di pallanuoto costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente d’auto. I due si conosceranno in una casa di cura per disabili e incominceranno un esilarante avventura on the road.

La maratona si conclude con lo spassosissimo Occhio alla Perestrojka, legittimo erede della commedia degli equivoci che vede calcare lo stesso set Greggio, Jerry Calà e Rodolfo Laganà, tre dipendenti di una ditta di trattori in trasferta in Bulgaria. Qui incominceranno a frequentare tre ragazze del posto, sapendo che grazie alla cortina di ferro le amanti non potranno mai raggiungerli in Italia. Dove tutti e tre cos’hanno? Esattamente: moglie e figli…
Una commedia all’italiana in tutto e per tutto, insomma…

Spettacolo: Per te