Il sole dentro: quando il viaggio significa speranza

Cinema
Una scena del film Il sole dentro, in prima visione su Sky Cinema Passion giovedì 20 marzo
il_sole_dentro

Mercoledì 19 marzo alle 21.00 arriva su Sky Cinema Passion in prima visione il film diretto da Paolo Bianchini che è stato acclamato al Giffoni Film Festival. Tratto da una storia vera, ecco la pellicola che ha commosso tutti

Due viaggi il cui fil rouge è la speranza.
Due continenti tanto distanti quanto diversi, l’Europa e l’Africa.
Proprio il tema della speranza e questi due luoghi diametralmente opposti sono i protagonisti del film Il sole dentro, in onda mercoledì 19 marzo in prima visione su Sky Cinema Passion.
La pellicola diretta da Palo Bianchini e presentata al Giffoni Film Festival, in occasione del quale è stata pluripremiata, ha commosso tutto il pubblico con le due struggenti storie che narra delicatamente e quasi sottovoce.

Due viaggi distanti nel tempo, il primo quello che compiono Yaguine e Fodè, due ragazzi della Guinea che si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles nella speranza di riuscire a consegnare ai membri responsabili dell’Europa una lettera che hanno scritto a nome di tutti i bambini africani.
Non si tratta certo della letterina a Babbo Natale di un bambino fortunato che vive in Europa, in una famiglia abbiente e in una società ricca: la lettera di Yaguine e Fodè chiede “regali” che nel Vecchio Continente diamo troppo spesso per scontati, ossia scuole, cibo e cure mediche.
Il loro viaggio s’incrocerà dieci anni più tardi con quello di altri due ragazzini, Thabo e Rocco, rispettivamente un tredicenne immigrato originario di N’Dula, villaggio africano sperduto che nemmeno lui sa dove si trovi, e un quattordicenne di Bari.
Entrambi sono vittime del mercato dei bambini calciatori, da cui cercano di fuggire. Ce la faranno con un viaggio estremo che li porterà ad attraversare il deserto e a vivere al limite per mesi.
Riusciranno alla fine a raggiungere il villaggio di N’Dula?

Un appuntamento da non perdere con una pellicola acclamata dal pubblico ed encomiata dalla critica. Un film che emoziona e al contempo riesce a divertire, un’avventura al contempo commovente ed esaltante, due viaggi che non solo portano lo spettatore europeo in luoghi lontani ed esotici, ma gli fa anche capire quanto è fortunato.

Non perdete Il sole dentro, in onda mercoledì 19 marzo in prima visione su Sky Cinema Passion.


Spettacolo: Per te