Meglio un giorno da leone...che cento senza la MGM

Cinema
Un'immagine tratta dalla locandina di "Khartoum", in onda in seconda serata venerdì 21 febbraio su Sky Cinema Classics
khartoum

Orgoglio e passione, Khartoum e Timbuctù sono i film prodotti dalla celebre major americana, che Sky Cinema Classics trasmetterà venerdì 21 febbraio dalle 21.00. Tra mete esotiche, guerriglie e avventure, non perdere l'appuntamento con Epic Night

Azione, guerra, operazioni militari, ma anche sfrenate passioni in compagnia di autentiche leggende del firmamento hollywoodiano, da Cary Grant a Sophia Loren, passando per Frank Sinatra e John Wayne: questo è solo un assaggio di quello che vi offrirà Sky Cinema Classics venerdì 21 febbraio, in occasione del consueto appuntamento dedicato ai grandi successi targati MGM.
Un trio di pellicole di grandissimo successo per inaugurare una serata epica, che vi terrà letteralmente incollati allo schermo.
Il fischio d'inizio (o, per meglio dire, lo sparo di cannone) è previsto per le 21.00, in concomitanza con la messa in onda di Orgoglio e passione, film diretto da Stanley Kramer ( Vincitori e vinti, Indovina chi viene a cena?) con Cary Grant, Frank Sinatra e la Loren. La pellicola, liberamente ispirata al romanzo The Gun di Cecil Scott Forester, narra le traversie belliche e sentimentali dell'ufficiale inglese Anthony Trollope sullo sfondo di una Spagna provata dalla guerra durante il 1810.

A seguire, in seconda serata, arriva Khartoum, film del '66 diretto da Basil Dearden, con Charlton Heston (Premio Oscar per Ben Hur) e Laurence Olivier (pluripremiato attore, Premio Oscar per Amleto). La pellicola descrive con crudo realismo il massacro di un esercito egiziano per mano delle truppe ribelli di Muhammad Ahmad, che si crede il Mahdi, l'inviato di Maometto. Ambientato nel 1884, il film colpisce per la fedele ricostruzione storica e il realismo con cui sono state girate le scene di guerra.

Restiamo in Africa, precisamente in mezzo al deserto del Sahara, insieme a John Wayne ( Un dollaro d'onore, Carovana di fuoco), Sophia Loren e Rossano Brazzi, protagonisti di Timbuctù, film del '57 diretto da Henry Hathaway. Sulle tracce di una città perduta nel deserto tre avventurieri si trovano ad affrontare le insidie del Sahara alla ricerca di un tesoro.

Solo su Sky Cinema Classics il 21 febbraio dalle 21.00 appuntamento con MGM Gold - Epic Night!


Spettacolo: Per te